Uomo e donna davanti a un mucchio di escrementi, Joan Mirò, 1935

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2011, 17:02     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:



Uomo-e-Donna-davanti-pila-descrementi-P

Joan Mirò
Uomo e donna davanti a un mucchio di escrementi
(Man and Woman in Front of a Pile of Excrement)
(Homme et femme devant un tas d’excréments)
1935
Olio su rame
23 x 32 cm.
Fundaciò Joan Mirò - Barcellona



In quest’olio su rame si manifesta, attraverso l’uso particolare dei colori, il sentimento d’angoscia, l’oppressione e l’impotenza che l’artista prova di fronte alla situazione politica che la sua terra natia sta vivendo.

Quando si affaccia alla sua mente solo il presagio della guerra, l’inquietudine di Mirò lo conduce a uno sperimentalismo a trecentosessanta gradi che comprende tecnica, supporto e temi della sua opera. Il dipinto enfatizza grazie al fondo scivoloso in cui il colore aderisce in maniera disomogenea e alla direzione verticale delle pennellate, l’effetto di allungamento delle figure.

Mirò diede vita a una serie di dipinti in cui la luce si fa cruda, irreale e fosforescente accentuando ulteriormente l’atmosfera cupa che pervade l’opera. In primo piano abbiamo due strane creature, caratterizzate dalla presenza di attributi sessuali maschili e femminili, le braccia levate in alto che gesticolano tra loro in ciò che sembra essere un colloquio.

Sulla destra, come una presenza incombente, il mucchio di escrementi che ha assunto la forma di un grande idolo ed è avvolto da una luminosità che contrasta con le tenebre circostanti.

Il colore, scabro e filamentoso, che si addensa qua e là sulla superficie del dipinto, accentua l’effetto di luce e ombra conferendo maggiore drammaticità alla scena in cui se ne stanno queste sentinelle ritte e in guardia, in atto di presagire quanto sta per accadere.

E’ questa la traduzione in immagini del presentimento di catastrofe imminente che Mirò percepiva: forse le figure altri non sono che una rappresentazione dell’umanità smarrita di fronte a un qualcosa che si fa strada all’orizzonte, la cui marcia è inarrestabile, come un’incombente minaccia, stabilita da un potere superiore. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 24/1/2023, 12:12
 
Web  Top
0 replies since 23/1/2011, 17:02   1028 views
  Share