Notturno, Marc Chagall, 1947

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2011, 13:08     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




NotturnoP

Marc Chagall
Notturno
1947
Olio su tela
89,6X72,6cm
Museo Puskin - Mosca







L'atmosfera onirica domina questo "Notturno", realizzato nel 1947, pochi anni dopo la perdita della moglie.

Dopo un periodo di totale abbandono della pittura, Chagall la riprende, dedicando molte delle sue tele all'amata e alla riflessione sulla spiritualità.

Il soggetto più ricorrente alla fine degli anni Quaranta è proprio Bella, raffigurata come un'essenziale presenza accanto al pittore e nel mondo d'origine di entrambi: Chagall infatti, in un'allegorica visione del proprio universo interiore, dà vita a una dimensione nuova e crea un mondo abitato da Bella nel ruolo di custode dei ricordi e di ciò che la realtà ha negato al marito pittore: la terra, la città, la sposa.

Il buio della notte è rischiarato da un candelabro retto da un cavallo fulvo, che attraversa in volo il cielo portando su di sè Bella vestita del bianco abito da sposa; lungo la scia del velo compare il volto del suo uomo.

Sotto di loro si stende la città di Vitebsk addormentata e illuminata dalla luna, che spande bagliori rossastri sulle case e sul grande albero all'estremità destra della tela.

Un gallo dal vaporoso piumaggio rosso e bianco osserva benevolo la scena.

L'iconografia di questo dipinto riprende le tematiche della sposa in volo e dell'animale dotato di poteri sovrannaturali, già protagonisti delle scenografie realizzate da Chagall nel 1944 e nel 1945 per "Aleko" e per "L'Uccello di fuoco".

Rielaborando l'evocativa atmosfera delle rappresentazioni teatrali, a cui lavora in questi anni, Chagall traspone su tela i suggerimenti dei racconti dal sapore nordico, ambientando il proprio universo immaginifico nell'ideale cornice della città natale.

La suggestione si riversa nella scelta e nella stesura del colore: il rosso accende tutto lo spazio della città e ritorna nel manto del cavallo che sorvola Vitebsk, mentre la lunga pennellata bianca che veste la donna illumina la notte e la città, il cui cielo scuro appare come una bolla di colore nel rosso circostante. ( Mar L8v )









Edited by Milea - 18/8/2022, 20:30
 
Web  Top
0 replies since 24/1/2011, 13:08   704 views
  Share