Mosè riceve le Tavole della Legge, Marc Chagall, 1950-1952

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2011, 21:01     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




Mose-riceve-la-tavole-P

Marc Chagall
Mosè riceve le Tavole della Legge
1950-1952
Olio su tela
194,5X129,8cm
Centre Georges Pompidou - Parigi







Il tema biblico viene trattato da Chagall, negli episodi più significativi, a partire dagli anni Cinquanta.

Risalente al primo periodo del decennio, "Mosè riceve la Tavole della Legge" raccoglie in sè tutti gli elementi salienti che caratterizzano il lungo ciclo religioso.

La figura centrale di Mosè emerge dalle tenebre in cui l'umanità è avvolta, e viene investita dalla luce divina: il suo volto barbuto ha le sembianze classiche, tranne che per il colore verde, che allude al legame umano con il mondo attraverso la purezza dell'anima.

Le mani del profeta sono protese verso l'alto, dove Dio porge le due dorate Tavole dei Comandamenti.
Il gesto tra l'uomo e la divinità apre uno spiraglio di luce che investe tutto il Popolo Eletto in trepida attesa.

Tra gli uomini e le donne appare la bianca figura di Bella vestita da sposa, che accompagna gli ebrei come un angelo custode.

Nella zona buia, forse indicante il futuro, Chagall in basso a sinistra raffigura se stesso in atto di dipingere la scena, testimone e messaggero dell'evento nel segno della speranza, ancora una volta resa con la figura del gallo rosso.

A destra di Mosè, un uomo abbraccia protettivo la Torah, erede del ruolo di guida nel mondo contemporaneo.

Chagall sceglie di dare corpo e forma al grande mutamento che avviene grazie al ricevimento delle Tavole della Legge, illuminando il popolo ebraico con la luce divina; nello stesso modo opera una scena contenutistica precisa, raffigurando personaggi del proprio vissuto, come la moglie morta e il violinista accanto a lei, e rivestendoli della sacralità dei personaggi biblici.

La presenza del pittore, parte ormai del suo linguaggio figurale, instaura con la propria opera un dialogo anche dall'interno e attesta il grande coinvolgimento e la necessità di dichiarare che il dipinto raffigura la propria personale visione degli eventi biblici. ( Mar L8v )








Edited by Milea - 18/8/2022, 20:21
 
Web  Top
0 replies since 24/1/2011, 21:01   1703 views
  Share