La Scala della fuga (The Escape Ladder), Joan Mirò, 1940 (Dalla serie delle Costellazioni)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2011, 14:41     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:




La-scala-della-fuga-Pjpg

Joan Mirò
La Scala della fuga (The Escape Ladder)
(Dalla serie delle Costellazioni)
1940
Tempera più carta
38 x 46 cm.
Collezione privata, New York



Gli anni intorno al 1936 segnarono profondamente il percorso artistico di Mirò e si può che affermare che la guerra lo attraversò dilaniandolo e lasciandogli un’inquietudine che dopo i primi attimi di sconvolgimento si trasformò in un linguaggio poetico e sorprendente, una sorta di dialogo con il cielo in ascolto, ben espresso nella sua serie delle Costellazioni e nelle opere che seguiranno da qui in avanti.

Lo stesso artista affermerà: "Sentivo un profondo desiderio di evasione. Mi rinchiudevo liberamente in me stesso. La notte, la musica e le stelle cominciarono ad avere una parte sempre più importante nei miei quadri".

In questa danza Mirò si ritaglia un’oasi di felicità oltre lo strazio e la disperazione che l’aveva visto produrre opere di “realismo tragico” nei primi anni dopo lo scoppio della guerra (1937).

Il progetto espressivo di questa serie è ancora più grandioso se lo pensiamo in rapporto ad un artista di indole così riservata; contiene l’armonia discreta che lo caratterizza e al tempo stesso l’effervescenza che diviene il suo veicolo di liberazione. Lo strumento per attuarla è la pittura e il dipingere su una scala dalla quale sale e scende quando vuole, lo porta all’infinità del cielo. Sono questi gli elementi che caratterizzano quest'opera, la cui successione ininterrotta percorre tutte le ventitré opere della serie.

Realizzate nel giro di un anno, hanno come denominatore comune la musicalità, una musicalità che fa scorrere i segni del supporto della tela nascondendo tutto l’articolato processo di preparazione, il lavoro metodico e paziente che vi sta dentro. Le forme suggerite ne richiamano altre e altre ancora, nella ricerca di un equilibrio che alla fine risulta perfetto. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 24/1/2023, 11:23
 
Web  Top
0 replies since 26/1/2011, 14:41   2544 views
  Share