Donne e uccelli al levar del sole (Women and Birds at Sunrise), Joan Mirò, 1945

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2011, 21:16     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




Donne-e-uccelli-al-levar-del-sole-P

Joan Mirò
Donne e uccelli al levar del sole
(Women and Birds at Sunrise)
1946
Olio su tela
54 x 65 cm.
Fundaciò Juan Mirò - Barcellona



A partire dal 1945 un nuovo elemento fa la sua comparsa nei dipinti di Mirò: al fondo grigio e sottile della tela giustappone uno spruzzo di colore bianco che lascia di sè solo una vaga traccia. Le figure trovano il loro posto stagliandosi sul fondo evidenziato da questa zona chiarissima.

Su un bianco candidissimo l’eleganza della linea è ancora più evidente e anche più evidente e anche i colori splendono in tutta la loro vivacità. Al centro del dipinto sono poste una figura femminile dagli attributi sessuali stilizzati e un grande occhio luminoso circondato da esseri alati festanti. Un grande sole rosso troneggia sulla destra della tela.
Ormai le immagini nascono e si formano quasi autonomamente senza più alcun punto di appoggio e Mirò, che si identifica in esse, non ha più zavorre, è divenuto il satori giapponese.

Quest’opera è un ulteriore omaggio al tema dell’uccello e della donna che è così frequentemente raffigurata dall’artista. Il tema del volo ha in sè qualcosa di poetico e magico, qualcosa di inafferrabile che aleggia spesso nelle opere di Mirò e che si trasfigura in questi uccelli somiglianti a creature magiche e misteriose.

Il ricorrere di riferimenti all’universo femminile è invece un modo per esprimere il suo attaccamento alla tradizione, una tradizione che rimanda all’origine dell’uomo e che stabilisce dunque un legame primigenio dividendo una sorta di linguaggio preferenziale per esprimere valori cosmici e universali.

Entrambe queste costanti vengono a rappresentare nell’arte di Mirò i due elementi contrapposti di terra e cielo, di finito e infinito, quelli tra cui l’artista stabilisce dialogo e armonia come in un gioco dialettico degli opposti. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 24/1/2023, 09:32
 
Web  Top
0 replies since 29/1/2011, 21:16   1148 views
  Share