Re Davide, Marc Chagall, 1951

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2011, 20:49     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:





Re-davide-P


Marc Chagall
Re Davide
1951
Olio su tela
198X133cm
Centre Georges Pompidou - Parigi









Nel 1951 Chagall realizza "Re Davide", composizione di grande intensità e spiritualità, dalla potente forza comunicativa; il re è protagonista in grandezza e debolezza.

E' raffigurato in vesti sontuose, con una lucente corona aurea e un abito color porpora a motivi floreali, secondo l'uso dell'arte classica ebraica, mentre suona la cetra.

Il suo non è più il volto del fanciullo che sconfisse il gigante, è un uomo adulto la cui saggezza è testimoniata dalla lunga barba verde; è circondato di un'aura di luce, che ne fa un eletto del Signore, eppure è ancora e soltanto un uomo.

Il re ha uno sguardo limpido e aperto, la sua figura esprime solennità e umiltà proprio in virtù di quello sguardo così vivo e penetrante.

Accanto a lui nella tela c'è tutto quello che è in lui e che fa parte di lui, della sua storia.
Ai suoi piedi, all'orizzonte, si vede la città che sorge sotto un sole rosso e giallo, i medesimi colori del re, e il suo popolo che danza per le strade.

A destra in basso, nel verde, l'anziano Nathan, seduto, si stringe le ginocchia con una mano mentre appoggiata l'altra sul torace all'altezza del cuore, a indicare la sorgente di ogni parola; ha accanto a sè un libro aperto da cui sembra uscire uno spirito, una donna bianca bellissima.

Questa poggia la schiena su una figura azzurra in volo, forse un angelo, con in mano un candelabro.
In basso, la stessa donna abbraccia un bambino, probabilmente il figlio Salomone, erede del regno di Davide e amato dal Signore, secondo la profezia di Nathan.

In cielo, in un angolo, c'è il pittore, in attesa di comprendere e dipingere sulla tela la bellezza, la grandezza e l'umanità del protagonista.

Scende dall'alto, su Davide e su tutti, l'angelo che incorona di fiori l'universo dipinto da Chagall. ( Mar L8v )






















Edited by Milea - 18/8/2022, 19:15
 
Web  Top
0 replies since 1/2/2011, 20:49   977 views
  Share