Il passaggio del Mar Rosso, Marc Chagall, 1955

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2011, 20:56     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:







Passaggio-mar-rossoP

Marc Chagall
Il passaggio del Mar Rosso
1955
Olio su tela
216,5X146cm
Centre Georges Pompidou - Parigi







Ideale e storica prosecuzione di "Esodo" è la scena narrata da Chagall nel dipinto del 1955, "Il passaggio del Mar Rosso".

La buia atmosfera di "Esodo" viene squarciata dalla lucente apparizione dell'angelo del Signore, che indica la via della speranza al popolo ebraico.

Mosè, investito dalla luce dorata divina, apre le acque del mare per permettere al suo popolo la fuga verso la salvezza, mentre gli egiziani inseguitori, rossi del sangue che hanno in animo di versare, si lanciano sull'inerme gente in fuga.

La fede del Popolo Eletto non viene delusa, anzi viene confermata dall'arrivo in volo di un angelo recante la Torah, mentre il bastone di Mosè si abbassa e l'acqua investe i nemici non permettendo loro di nuocere al popolo ebraico.

Al termine della lunga traversata tra le rive del Mar Rosso, il primo degli uomini, l'ebreo errante, simbolo della mancanza di una patria, giunge in vista di una città dall'alta torre sulla quale aleggia benevolo il re Davide suonando la lira.

A destra dell'angelo, idealmente sulla medesima sponda su cui sorge la città promessa al popolo ebraico, si erge la dolorosa immagine del Cristo crocefisso, sotto il quale si raccolgono gli ebrei dello shtetl, anch'essi in fuga, che cercano di attraversare il metaforico Mar Rosso con piccole ed esili imbarcazioni, per tentare di ricongiungersi al disperso popolo ebraico nella Gerusalemme promessa.

Ritorna in questo dipinto la concezione universale e atemporale della condizione di esuli dagli ebrei.

Accanto a loro il pittore raffigura se stesso e la sua donna abbracciati, galleggianti nel blu del mare, segno dell'insolubile legame che intercorre tra Chagall e il popolo ebraico e metafora del doloroso passaggio che il pittore ha subito con la perdita della donna amata, e della speranza riposta nella città celeste in cui i due amanti si potranno riabbracciare.

La costruzione degli spazi è gestita dalle campiture di colore, che separano lezione e gli eventi senza imporre limiti strutturali. ( Mar L8v )



Passaggio-mar-rossoD










Edited by Milea - 17/8/2022, 16:21
 
Web  Top
0 replies since 3/2/2011, 20:56   1828 views
  Share