Giallo, rosso, blu, Wassily Kandinsky, 1925

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2011, 14:37     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:



yellow-red-blue-1925.jpg!Blog

Wassily Kandinsky
Giallo, rosso, blu
1925
Olio su tela
127X200cm
Centre Georges Pompidou - Parigi







Il 1925 è un anno molto importante per Kandinsky: il Bauhaus infatti, accusato di "bolscevismo culturale", si vide costretto a trasferirsi a Dessau, dove allievi e docenti trovarono condizioni più favorevoli.

Kandinsky in questo periodo continuò ad affrontare problemi di carattere formale: i rapporti di forza e peso tra gli enti geometrici fondamentali e la loro intenzione con i colori.

La ricerca teorica, confluirà nel 1926 nel saggio "Punto, linea, superficie", che si può considerare una sorta di grammatica della pittura astratta.

Protagonista di questa grande tela è ancora una volta una tensione, derivante da una certa disposizione dei colori fondamentali che danno il titolo alla composizione.

Nella parte sinistra prevale una maggior elaborazione grafica: linee parallele, curve convergenti combinate con poligoni e cerchi, che fra l'altro danno origine a un divertente profilo umano stilizzato.
Il colore dominante è il giallo, con la sua luminosità ed energia.

Nella parte destra, invece, l'aspetto cromatico prevale su quello grafico: sullo sfondo un grande cerchio blu affiancato da una macchia rossa, ai quali si sovrappongono scacchiere e poligoni riccamente colorati; dal mezzo di questo groviglio di colori s'innalza quasi trionfalmente una bandiera.

Di grande effetto è anche il nastro nero ondulato posto a chiusura sul lato destro, che potremmo considerare la firma dell'artista.

L'opera si risolve quindi nel passaggio dalla profondità del blu alla luminosità del giallo, passando per l'inquietudine del rosso.

Lo sfondo dai colori evanescenti colloca l'insieme in un'atmosfera onirica, mentre i cerchi sapientemente distribuiti contribuiscono a dare un senso di equilibrio.

Sentiamo che sta per cominciare il periodo "romantico" dei cerchi: "Il cerchio, che utilizzo così tanto nell'ultimo periodo a volte non può essere definito nient'altro che romantico. Ed il romanticismo futuro è davvero profondo, bello, significativo, e rende felici, è un pezzo di ghiaccio in cui brucia una fiamma". ( Mar L8v )






Edited by Milea - 2/9/2022, 13:20
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2022, 12:26     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


 
Web  Top
1 replies since 6/2/2011, 14:37   1428 views
  Share