Battesimo di Cristo

Domenico Ghirlandaio, 1470-1471

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous




    Domenico GHIRLANDAIO
    Battesimo di Cristo
    ( lunetta )
    Madonna col bambino in trono tra i santi
    Sebastiano e Giuliano
    1470-1471
    Affreschi staccati
    San Donnino - Firenze
    Sant'Andrea a Bronzi







    Non si conoscono nč la funzione originaria nč la committenza dei due affreschi collocati sull'altare, uno sopra l'altro, e racchiusi da un'unica incorniciatura a forma di tabernacolo.

    La presenza di San Giuliano fa pensare che il donatore si chiamasse cosģ o considerasse suo patrono il santo, la cui reliquia č conservata a Firenze.

    Considerata concordemente di Ghirlandaio, l'opera č discussa nella cronologia, che oscilla tra il 1468-70 e il 1475. ma che sembra collocarsi bene all'inizio dell'attivitą, subito dopo i "Tre santi" di Cercina.

    itresanti001

    I santi Girolamo, Barbara e Antonio Abate
    1470 circa
    196X76cm
    ( ogni nicchia )
    Cercina ( Firenze )
    Pieve di Sant'Andrea


    Ghirlandaio affronta per la prima volta il tema della Sacra Conversazione, che avrą notevoli sviiluppi nella pittura della seconda metą del Quattrocento e nel suo percorso.

    La composizione non priva di una certa grazia, aperta su un tenue paesaggio che si estende al di lą della balaustra, anticipa la Sacra Conversazione di Lorenzo di Credi e Verrocchio nel duomo di Pistoia ( Madonna col Bambino in trono tra san Giovanni Battista e san Donato d'Arezzo ), allogata a Verrocchio negli anni settanta e quassi compiuta nel 1485, che diventerą un modello per i pittori toscani.

    La frontalitą della Madonna, la posizione del Bambino in piedi sulle ginocchia della madre, la staticitą dei santi ricordano analoghe figure dei fratelli Pollaiolo e di Andrea del Castagno, mentre certe delicatezze di linee e colore si devono a Baldovinetti.

    L'architettura del trono, come i motivi a nicchia dell'affresco di Cercina sono riprese nelel tarsie della sagrestia nord del Duomo di Firenze dove il giovane Ghirlandaio ha forse collaborato col Baldovinetti.

    Il "Battesimo di Cristo", posto sopra la Sacra Conversazione, ha un parallelo nel "Battesimo" di San Salvi di Verrocchio, rielaborato da Leonardo, in realtą profondamente diverso come stile e linguaggio.

    Il disegno limpido e sottile, privo di chiaroscuro e l'attenzione fiamminga a ogni filo d'erba sono gią tipici del Ghirlandaio. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 17/6/2014, 20:20
     
    .
0 replies since 6/2/2011, 18:37   122 views
  Share  
.