Esequie di Santa Fina

Domenico Ghirlandaio, 1475-1477

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    636px-Ghirlandaio%2C_Obsequies_of_St_Fina

    Domenico GHIRLANDAIO
    Esequie di Santa Fina
    1475-1477
    Affresco
    295X320cm
    Collegiata - San Gimignano
    cappella di Santa Fina







    Sulla parete opposta all'"Annuncio della morte di santa Fina", sono rappresentate le "Esequie".

    Santa Fina, patrona di San Gimignano, dove era nata nel 1238 e morta a quindici anni nel 1253, era devota alla Passione di Cristo e alla Vergine Maria: perciò sin dalla tenera età aveva rifiutato svaghi e comodità, per vivere a casa in servizi, preghiera e penitenza.

    L'estrema rigidità del suo sistema di vita le aveva procurato un progressivo indebolimento, tanto da essere costretta a rimanere sdraiata su un duro asse di quercia che aveva scelto come letto.
    Un giaciglio infestato da topi e insetti, su cui visse cinque anni.

    Acclamata in vita per la fede con cui aveva sopportato il suo male, cui si era aggiunto il dolore per la morte della madre, le furono attribuiti diversi miracoli e la visione di san Gregorio Magno, che le avrebbe predetto la morte.

    In questa scena, con le Esequie, santa Fina è sdraiata su un ricco catafalco all'interno di una chiesa, davanti all'altare.
    Al di là dell'abside, spuntano le torri di San Gimignano.
    Una gran folla di religioso e notabili assiste al rito funebre, facendo ala attorno alla santa: ci sono i chierichetti, i funzionari del Comune, i religiosi, molti dei quali sono ritratti di contemporanei.

    In quel momento solenne avvengono tre miracoli: le campane, toccate dagli angeli, si mettono a suonare; la nutrice Beldia guarisce al contatto delle mani incrociate della fanciulla morta; un chierichetto cielo le bacia un piede e recupera la vista.

    Ghirlandaio raggiunge in questa scena un risultato ancora migliore che nella precedente; il suo linguaggio appare più maturo, ha messo a punto spazi e tipologie, quelli che d'ora in poi gli permetteranno di eseguire importanti cicli nelle cappelle delle grandi famiglie. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 9/5/2014, 22:03
     
    .
0 replies since 8/2/2011, 10:52   76 views
  Share  
.