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Wassili Kandinsky Insieme multicolore 1938 Olio e smalto su tela 116X89cm Centre George Pompidou - Parigi
Un'isola di colori in mezzo a un "silenzioso" mare bianco: questa è la prima impressione che si riceve osservando quest'opera.
Il bianco è per Kandinsky, il colore del silenzio primordiale: "Un silenzio che improvvisamente riusciamo a comprendere. E' la giovinezza del nulla, o meglio un nulla prima dell'origine, prima della nascita. Forse la terra risuonava così, nel tempo bianco dell'era glaciale".
In mezzo a questo bianco silente, risuona invece fortissima la vivacità dei colori al centro della composizione, disposti con straordinaria armonia e meticolosa attenzione.
Il bianco costituisce anche un limite, un argine alle forme magmatiche che con le loro protuberanze cercano di uscire dall'"Insieme multicolore": il bordo bianco, che come una cornice avvolge l'"isola colorata", conferisce all'immagine un carattere devozionale, "quasi fosse un'icona".
L'"Insieme multicolore" sembra quasi il lavoro di un orafo o di un mosaicista, che dispone con pazienza certosina le migliaia di tessere colorate del suo mosaico: migliaia di cerchi di ogni dimensione e colore brillano come pietre preziose su un fondo scuro, mescolandosi a figure biomorfe, scale, strumenti che somigliano ad arpe, balocchi... I colori nitidi e vivaci sono quegli stessi che brillano nei giochi dei bambini, a indicare che siamo immersi in un mondo fantastico.
L'insieme variegato di colori ricorda anche la magia cromatica di una tavolozza, scriveva infatti Kandinsky: "La tavolozza nata dagli elementi che compongono l'opera, è spesso in se stessa un'opera più bella di qualsiasi altra".
Va ricordato infine che questo era il dipinto preferito della seconda moglie dell'artista, Nina Kandinsky, la quale lo donerà, insieme a molte altre opere ereditate dal marito, al Centre Pompidou di Parigi, che grazie a questa immensa donazione possiede oggi una delle collezioni più vaste e complete dell'opera dell'artista russo. ( Mar L8v )
Edited by Milea - 2/9/2022, 11:53
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