Insieme multicolore, Wassily Kandinsky, 1938

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2011, 14:00     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:




colourful-ensemble-1938

Wassili Kandinsky
Insieme multicolore
1938
Olio e smalto su tela
116X89cm
Centre George Pompidou - Parigi







Un'isola di colori in mezzo a un "silenzioso" mare bianco: questa è la prima impressione che si riceve osservando quest'opera.

Il bianco è per Kandinsky, il colore del silenzio primordiale: "Un silenzio che improvvisamente riusciamo a comprendere. E' la giovinezza del nulla, o meglio un nulla prima dell'origine, prima della nascita. Forse la terra risuonava così, nel tempo bianco dell'era glaciale".

In mezzo a questo bianco silente, risuona invece fortissima la vivacità dei colori al centro della composizione, disposti con straordinaria armonia e meticolosa attenzione.

Il bianco costituisce anche un limite, un argine alle forme magmatiche che con le loro protuberanze cercano di uscire dall'"Insieme multicolore": il bordo bianco, che come una cornice avvolge l'"isola colorata", conferisce all'immagine un carattere devozionale, "quasi fosse un'icona".

L'"Insieme multicolore" sembra quasi il lavoro di un orafo o di un mosaicista, che dispone con pazienza certosina le migliaia di tessere colorate del suo mosaico: migliaia di cerchi di ogni dimensione e colore brillano come pietre preziose su un fondo scuro, mescolandosi a figure biomorfe, scale, strumenti che somigliano ad arpe, balocchi...
I colori nitidi e vivaci sono quegli stessi che brillano nei giochi dei bambini, a indicare che siamo immersi in un mondo fantastico.

L'insieme variegato di colori ricorda anche la magia cromatica di una tavolozza, scriveva infatti Kandinsky: "La tavolozza nata dagli elementi che compongono l'opera, è spesso in se stessa un'opera più bella di qualsiasi altra".

Va ricordato infine che questo era il dipinto preferito della seconda moglie dell'artista, Nina Kandinsky, la quale lo donerà, insieme a molte altre opere ereditate dal marito, al Centre Pompidou di Parigi, che grazie a questa immensa donazione possiede oggi una delle collezioni più vaste e complete dell'opera dell'artista russo. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 2/9/2022, 11:53
 
Web  Top
0 replies since 9/2/2011, 14:00   1746 views
  Share