Natività con i santi e Lorenzo e Francesco d’Assisi

Caravaggio, 1609

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Nativita_ImmPR

    Natività con i santi e Lorenzo e Francesco d’Assisi, 1609
    olio su tela 197x298 cm
    Già Palermo, Oratorio dei Santi Lorenzo e Francesco



    Il 17 ottobre 1969, in una notte piovosa, il mafioso Francesco Mannoia e un altro picciotto della cosca dei Bontade, entrano nell’ oratorio dei Santi Lorenzo e Francesco a Palermo, forzando una finestrella.
    I due tagliano, lungo il telaio, il dipinto dall’altare, lo staccano dalla cornice, lo arrotolano e lo portano via, fuggendo indisturbati in motocicletta.
    La struggente e delicata Natività, dipinta da Caravaggio durante la peregrinazione siciliana nel suo penultimo anno di vita, l’ultima dipinta a Palermo, è persa.
    Il rimpianto è reso ancora più acuto dal fatto che questa pala d’altare era una delle poche opere del pittore rimaste nel loro luogo di destinazione, come conferma la presenza sulla scena dei santi Lorenzo e Francesco, entrambi in piedi, vestito l’uno coi paramenti diaconali e l’altro con il saio francescano.
    Le testimonianze sul destino della tela sono contraddittorie. Secondo Mannoia - il ladro divenuto “ collaboratore di giustizia”- il quadro si sarebbe talmente rovinato durante il furto, da essere stato buttato via, dopo essere stato rifiutato da un misterioso acquirente, ma questa confessione appare molto poco credibile: il valore economico e simbolico dell’opera, anche se rovinata, resta comunque eccezionale.





    Un altro “pentito”, Salvatore Cangemi, ha affermato invece che il quadro veniva esposto nelle riunioni plenarie della cupola mafiosa, come segno della potenza dell’organizzazione; Giovanni Brusca sostiene di aver “offerto” allo Stato italiano la restituzione del quadro in cambio della modifica della legge, che commina il carcere duro ai mafiosi.
    Di tanto in tanto la questione del Caravaggio rubato oltre quaranta anni fa, torna di attualità, e a volte sembra di essere vicini al recupero: il comandante del Nucleo Recupero Opere d’Arte dei Carabinieri, in particolare, confida sulla prescrizione in cui è caduto un furto tanto lontano nel tempo.
    Tuttavia, per il momento non possiamo che accontentarci della riproduzione fatalmente un po’ invecchiata del capolavoro.


    Nativita_Angelo





    L’angelo bianco che scende atleticamente dal cielo, ricorda diversi messaggeri divini presenti in vari quadri precedenti, dal Martirio di san Matteo a Le sette opere di Misericordia.


    Nativita_Lorenzo nativitafrancesco




    San Lorenzo, riconoscibile dall’aspetto giovanile e dagli abiti da diacono, è uno dei due santi cui è dedicato l’oratorio in cui si trovava il dipinto. L’altro santo a cui è dedicato l’oratorio è san Francesco, raffigurato da Caravaggio nei ruvidi panni di un Cappuccino, in atteggiamento di appassionata devozione.



    Nativita_Maria






    Il volto e la posa di Maria
    esprimono la spossatezza
    per il parto
    da poco avvenuto,
    ma anche la commozione
    e la dolcezza
    per la nascita del Bambino.













    bambinellonativita




    Il Bambino
    è posato a terra,
    su di un panno
    disteso direttamente
    sulla paglia.
    (M.@rt)






    Edited by Milea - 18/6/2014, 15:22
     
    .
0 replies since 19/2/2011, 19:14   161 views
  Share  
.