Nudo sdraiato a braccia aperte (Nudo rosso), Amedeo Modigliani, 1917

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2011, 11:24     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,187
Reputation:
+18,060

Status:




Nu_coucheP

Amedeo Modigliani
Nudo sdraiato a braccia aperte
( Nudo rosso )
1917
Olio su tela
60X92cm
Collezione Mattioli - Milano






Nel dicembre del 1917, Zborowski organizzò una mostra presso la galleria di Berthe Weill in rue Taitbout.

La Weill, alsaziana d'origine, che morì in miseria perché si accontentava di guadagni modestissimi, era una delle figure più originali del mercato dell'arte di quegli anni; ben consigliata, espose fin dai loro esordi Matisse, Picasso, Dufy, Utrillo, Derain e naturalmente Modigliani.

Il giorno dell'inaugurazione della mostra dell'artista livornese i nudi esposti suscitarono un tale scandalo che il commissario di polizia del quartiere, che aveva l'ufficio di fronte alla galleria, dovette intervenire minacciando di sequestrare i dipinti se non fossero stati immediatamente ritirati.

Fortunatamente la mostra non fu chiusa, ma la Weill e Zborowski riuscirono a vendere solo due disegni, a trenta franchi l'uno.
Allora Berthe, per non scoraggiare Zborowski, gli comprò ben cinque quadri.

E' piuttosto difficile immaginare il motivo per cui i nudi di Modigliani suscitarono un tale scandalo, il nudo non era certo una novità in pittura. Tuttavia, è possibile ipotizzare che il taglio della rappresentazione di questo soggetto contribuisse ad allontanare l'idea di una modella messa accuratamente in posa, avvicinando per contro quest' immagine alla realtà intima di una donna qualsiasi nuda sul letto. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 1/8/2022, 14:08
 
Web  Top
0 replies since 22/2/2011, 11:24   763 views
  Share