Vote McGovern

Andy Warhol, 1972

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    warholnixon

    Andy Warhol
    Vote McGovern
    1972
    Serigrafia su carta
    106,7X106,7cm
    MoMa - New York







    La serie "Vote McGovern", realizzata all'inizio del 1972, precede di poco i ritratti di Mao, e costituisce una piuttosto esplicita dichiarazione di fede politica.

    Stampata per dare appoggio - anche finanziario - alla campagna elettorale del senatore McGovern, in opposizione a Richard Nixon, la cartella mette in atto una forma un pò anomala di propaganda, ponendo l'esortazione "Vote McGovern" sotto un ritratto sgradevole del suo avversario; quasi come se il candidato democratico vada sostenuto come antidoto al politicante corrotto più che per i suoi evidenti meriti personali.

    La cattiva impressione rapace dal volto di Nixon non dipende soltanto dall'espressione rapace e tutt'altro che rassicurante che ostenta nella fotografia usata per il ritratto, ma anche dalla forza ( e dall'ironia ) del colore, che sembra trasformarlo in una sorta di Incredibile Hulk della politica, con il volto verde e gli occhi gialli.

    L'utilizzo ironico del colore, qui sperimentato da Andy per la prima volta, ricomparirà nella serie di Mao e in molti ritratti degli anni Settanta.

    Warhol non era l'unico artista a impegnarsi personalmente a sostegno del candidato democratico nelle presidenziali del 1972: tra gli altri, si schiera Robert Rauschenberg, che come lui, dopo la riconferma di Nixon nell'autunno, sarà vittima di una serie continua di controlli fiscali che proseguiranno per tutti gli anni Settanta e Ottanta, trasformandosi quasi in una persecuzione. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 19/7/2014, 20:56
     
    .
0 replies since 22/2/2011, 21:14   123 views
  Share  
.