Trittico del Giudizio Universale

Hieronymus Bosch, 1482

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Bosch_Giudizio_Finale64

    Trittico del Giudizio Universale, dal 1482 circa
    olio su tavola 163,7×242 cm
    Vienna, Gemäldegalerie der Akademie der Bildenden Künste




    La notizia più antica sul dipinto si legge nell'inventario del 1659 delle collezioni dell'arciduca d'Austria Leopoldo Guglielmo, come autografo di "Hieronimo Bosz". Verso la fine del Settecento l'opera venne acquistata dal conte Lambert-Spritzenstein, da cui passò poi nella sede odierna. Oggetto di restauri e ridipinture tra Sei e Settecento, subì per tali trattamenti ampie cadute di colore.

    Le analisi hanno confermato una datazione attorno al 1482 o successiva. Dell'opera si conosce una copia attribuita a Lucas Cranach il Vecchio nella Gemäldegalerie di Berlino.
    L’unica committenza nota da parte di un personaggio di spicco porta la data “settembre 1504” ed è conservata nell’archivio cittadino di Lilla: Filippo II il Bello, reggente dei Paesi Bassi, concede il pagamento di un anticipo di trentasei livres per un dipinto di nove piedi d’altezza per undici di larghezza, raffigurante un “Giudizio finale”, comprendente Paradiso e Inferno, che il duca aveva commissionato a Jéronimus van Aeken, detto Bosch, “ pour son très noble plaiser” (“per suo nobile diletto”). Non è stato possibile finora accertare con convinzione tale commissione, nonostante i diversi tentativi di individuarla nel Trittico del Giudizio di Vienna, generando pure il sospetto che il quadro non sia mai stato realizzato.

    Il dipinto mostra una certa somiglianza compositiva con il trittico del Carro di fieno o il trittico del Giardino delle delizie, entrambe al Prado: analoga è infatti l'impostazione dei riquadri laterali con il giardino dell'Eden a sinistra e l'Inferno a destra. Il pannello centrale mostra il giudizio universale vero e proprio, in un'atmosfera più tendente all'oscurità del pannello infernale.(M.@rt)




    Edited by Milea - 14/6/2014, 13:10
     
    .
4 replies since 26/2/2011, 16:00   256 views
  Share  
.