Trittico del Giudizio Universale

Hieronymus Bosch, 1482

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Bosch_chiuso50

    Trittico del Giudizio universale chiuso




    Le ante esterne del trittico mostrano due santi a figura intera: a sinistra san Giacomo maggiore durante un pellegrinaggio; a destra san Bavone mentre compie un'elemosina. Come da tradizione fiamminga, questi riquadri sono dipinti a grisaille, cioè sfumature a monocromo, per far maggiormente risaltare la policromia del trittico aperto. In basso sono visibili due stemmi vuoti, sotto archetti polilobati.

    Giacomo è in cammino in un mondo malvagio, secondo la tradizionale iconografia del suo pellegrinaggio, come alludono le figure del cieco, del paralitico e dell'aggressione, mentre l'impiccato si riferisce forse a un episodio della Leggenda aurea, in cui si parla del miracolo della resurrezione di un uomo ingiustamente condannato all'impiccagione.

    Bavone è vestito come un cavaliere, col falcone sul polso sinistro, ed è ritratto nell'atto di elargire beni ai poveri prima di ritirarsi in convento. Gli indigenti tendono la mano; tra essi uno storpio e una vecchia con un bambino di spalle, vestito di una giacca troppo grande, riferibile a un disegno attribuito al maestro oggi in una collezione privata di San Francisco.

    La presenza dei due santi, peraltro piuttosto slegata dal contenuto interno, ha dato adito a sostenere che si tratti della commissione di Filippo il Bello del 1504: il primo santo sarebbe un omaggio all’erede al trono di Castiglia, il secondo era il patrono dei Paesi Bassi. Ma la distanza compositiva ( san Bavone è sotto un portico, l’altro santo all’aria aperta) e la mancanza di armi negli stemmi nobiliari, fanno almeno dubitare di tale ipotesi. (M.@rt)




    Edited by Milea - 27/4/2014, 11:01
     
    .
4 replies since 26/2/2011, 16:00   256 views
  Share  
.