Trittico del Giudizio Universale

Hieronymus Bosch, 1482

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    boschgiudiziocentrale45

    Il Giudizio Universale, dal 1482 circa
    olio su tavola 163,7×127 cm
    Vienna, Gemäldegalerie der Akademie der Bildenden Künste
    Pannello centrale del Trittico del Giudizio



    Un autentico campionario di sevizie è quello offertoci da Bosch nel pannello centrale del trittico viennese. A dirigere le punizioni è un Cristo giudice attorniato dalla Madonna e san Giovanni, dai dodici apostoli e dagli angeli. Il Giudizio è in pieno svolgimento e nessuno, tranne le poche anime che si elevano al cielo o salvate dagli angeli, è in grado di salvarsi. In questa composizione Bosch mette in scena una serie di complicati marchingegni di tortura. Nella casa di sinistra si attua la punizione dell’ingordo che viene di continuo dissetato da una botte, da cui stilla un liquido appena prodotto da un demone.
    Vengono rispettivamente rigirati allo spiedo e cotti a fuoco lento in padella, gli omicidi e gli avari: se ne occupano due “grilli” femmina, dall’aspetto alquanto raccapricciante.
    Gli iracondi penzolano dal soffitto mentre sul terrazzo la donna lussuriosa è carpita da un drago e una sorte analoga spetta al dormiente. Gli orgogliosi sono puniti col supplizio della ruota, mentre il peccato di ira sarebbe rappresentato dal composito gruppo che procede verso destra sbucando dalla rupe; l’impudicizia sarebbe invece incarnata dal pingue uomo in primo piano. (M.@rt)







    Edited by Milea - 14/6/2014, 13:12
     
    .
4 replies since 26/2/2011, 16:00   256 views
  Share  
.