Trittico del Giudizio Universale

Hieronymus Bosch, 1482

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    boschthelastjudgementsi boschthelastjudgementde

    Il peccato originale e l’ Inferno, dal 1482 circa
    olio su tavola 167,7×60 cm
    Vienna, Gemäldegalerie der Akademie der Bildenden Künste
    Ante interne del Trittico del Giudizio



    Il trittico è stato più volte oggetto di contestazioni in favore dell’attribuzione alla bottega di Bosch piuttosto che al pittore stesso. Nella povertà di alcuni passaggi compositivi, soprattutto nel pannello di sinistra, si individua il ricorso alla bottega: il pittore avrebbe collaborato solo ad alcune parti dello sportello centrale. Oggi invece si propende per un’accettabile ma cauta autografi.
    Nel pannello di sinistra sono concentrati diversi episodi della Genesi, da leggersi dal basso verso l’alto: la creazione della donna, il peccato originale e la cacciata dal Paradiso terrestre; più in alto si riversa una pioggia di angeli ribelli scacciati dal Paradiso.


    BoschTheLastJudgementDio



    La tavola destra completa in un certo senso la visione centrale. Le anime sono condotte al cospetto di Satana al di sotto di un padiglione il cui ingresso reca un fregio di rospi, attributi diabolici. Nei gruppi di anime e diavoli si possono individuare le punizioni dei peccati più diversi: tra essi la lussuria nella donna nuda accanto alla torre.
    La parte mediana è invece occupata da figure di giganti che sputano fuoco o incastonati nella collina; ancora più in alto si sviluppano spaventose fiamme infernali. (M.@rt)

    boschthelastjudgementba




    Edited by Milea - 14/6/2014, 13:15
     
    .
4 replies since 26/2/2011, 16:00   256 views
  Share  
.