Trittico dell'Adorazione dei Magi

Hieronymus Bosch, 1484-1500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    adorazioneinterno64

    Trittico dell'Adorazione dei Magi
    1484-1500 circa
    olio su tavola 138×144 cm
    138x72 cm ( tavola centrale ), 138x33cm ( tavole laterali )
    Madrid, Museo Nacional del Prado



    Rappresentazione di notevole suggestione, molto lontana dall’oleografia dell’arte di Bosch, questa Adorazione rappresenta uno dei più alti esiti del pittore, da un punto di vista compositivo e cromatico: non mancano tuttavia, a fronte di un’apparente visione idilliaca, letture più approfondite che ne evidenziano la sostanziale ambiguità.



    La consueta scena dell’omaggio dei sovrani orientali si svolge sotto un’esile capanna che è un capolavoro di destrezza pittorica: straordinaria è la realizzazione del “timpano” sbrecciato con le assi in evidenza, l’intonaco scrostato e i fili di paglia, con una tavolozza pressoché monocroma e con minimi scarti cromatici.


    Jheronimus_Bosch_Madonna



    A fronte di questa estrema povertà non può non colpire lo sfarzo delle vesti e dei doni dei Magi. Come quadri nel quadro, Baldassarre, rivestito di un mantello porpora, ha già deposto una scultura raffigurante il Sacrificio di Isacco ( che schiaccia dei rospi “eretici”), mentre altre storie bibliche si leggono sul collare di Melchiorre (la Visita della regina di Saba a Salomone) e curiose figurazioni in stile boschiano ornano la tunica del re moro Gaspare e del suo piccolo assistente.


    Magio-triptych Magio



    Chi è dunque quell’enigmatico personaggio seminudo, ferito a una caviglia, dal curioso copricapo a spine, che sosta sull’uscio della capanna? E’ forse l’Anticristo, un' incarnazione dell’eresia, Erode, una prefigurazione della Passione? Diverse note di realismo contribuiscono al fascino del dipinto: dai deliziosi contadini appollaiati sul tetto, al vecchio Giuseppe che riscalda al fuoco i panni del Bambino ( nello sportello sinistro).



    hieronymusbosch068


    hieronymusbosch50



    Eppure non mancano segnali inquietanti, come nell’ala destra gli uomini attaccati dalle bestie feroci. Un’indimenticabile veduta di città, dalle alte torri cilindriche memori delle architetture orientali, chiude un paesaggio naturale di rara bellezza. (M.@rt)

    boschtheepiphanytriptyc

    Jheronimus_Bosch_062_centra






    Edited by Milea - 14/6/2014, 12:58
     
    .
2 replies since 26/2/2011, 23:52   180 views
  Share  
.