Leopold Zborowski, Amedeo Modigliani, 1918

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2011, 15:51     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,062

Status:








Amedeo Modigliani
Leopold Zborowski
1918
Olio su tela
46X27cm
Collezione privata






Leopold Zborowski fu ritratto molte volte da Modigliani.

Questa tela mostra un aspetto meno formale del poeta e letterato votato poi al commercio e alla promozione di pittori ai loro esordi, come l'artista livornese.

Il colletto della camicia aperto e scomposto da cui emerge una testa giovanile, la capigliatura disordinata e la barbetta lunga rimandano più al ruolo di poeta che a quello di commerciante a cui Zborowski si era dedicato dal principio della Prima Guerra Mondiale.

Secondo Jeanne Modigliani a suo padre capitava di concludere "un quadro nella solitudine ma per cominciare gli occorreva sempre un modello"; era stato proprio Modigliani ad affermare "per lavorare ho bisogno di un essere vivo, di vedermelo davanti", in modo da poterne cogliere gli aspetti salienti e sublimarli in pochi tratti e pochi toni di colore, per esprimerli nella loro essenza. ( Mar L8v )










Edited by Milea - 1/10/2022, 21:38
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2011, 11:20     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,062

Status:




Amedeo_Modigliani_san-Paulo-P

Amedeo Modigliani
Leopold Zborowski
1919
Olio su tela
100X64cm
Museu de Arte de Sao Paulo Assis - San Paolo





Dal 1916, quando strinsero il primo accordo, fino al gennaio del 1920, anno della morte del pittore, Leopold Zborowski e Amedeo Modigliani furono legati da un rapporto progressivamente più stretto che se al principio nacque come sodalizio di natura commerciale, presto divenne molto di più.

Pare che Zborowski non solo ammirasse l'opera di Modigliani, ma fosse anche affascinato dalla personalità dell'artista. Il polacco lo avrebbe sostenuto e aiutato, non solo finanziariamente, facilitandogli la vita, per quanto fosse in suo potere.

"Quando le cose volsero al peggio, 'Zbo' giunse al punto di vendere per amore di Modì, gli abiti e i pochi oggetti di valore che possedeva" (Douglas).

Fu lui a spingerlo a recarsi nel Sud della Francia per rimettersi in forze, quando Jeanne Hèbuterne rimase incinta, e fu ancora Zborowski a prendere in affitto il loro studio in rue de la Grande Chaumière.

Leopold venne più volte ritratto da Modigliani nel corso degli anni e ogni volta l'artista sembra cogliere un aspetto diverso della sua persona.

Una volta raffigura il poeta, e un'altra, come avviene in questo caso, raffigura l'uomo di mondo, il commerciante, composto e incravattato, nel suo abito marrone bruciato, perfettamente pettinato e con la barba elegantemente aggiustata.

Dei ritratti di Modigliani Jean Cocteau scrisse che la rassomiglianza non era che "un pretesto per mezzo del quale il pittore afferma la propria immagine. E non la sua immagine fisica, ma quella misteriosa...". ( Mar L8v )






Edited by Milea - 1/10/2022, 21:47
 
Web  Top
1 replies since 27/2/2011, 15:51   367 views
  Share