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Allegoria della gola e della lussuria, dal 1494 circa
Olio su tavola, 38,5x31,5 cm
New Haven, Yale University Art Gallery
Approfonditi esami radiografici hanno consentito di collegare questa piccola tavola alla Nave dei folli del Louvre: separati in una data imprecisata, i due dipinti costituivano insieme l’anta destra di un trittico disperso ( il pannello centrale è invece andato perduto). La ricomposizione è stata possibile grazie alla corrispondenza di alcuni particolari nascosti lungo il margine inferiore della tavola parigina (un ginocchio, il culmine di un cappello e alcune fronde) con quello superiore dalla tavoletta americana (una gamba del nuotatore, il cappello a imbuto e il ramo tenuto in mano dal beone).
Si segnala anche una certa unitarietà da un punto di vista cromatico (primeggiano i toni tenui dei verdi, dei rosa e degli ocra), sebbene le due tavole, che hanno attraversato differenti vicende conservative, si mostrino a prima vista disomogenee. A uno sguardo più ampio, non mancano nemmeno le corrispondenze coloristiche con altri pannelli dell’originario trittico.SPOILER (clicca per visualizzare)
Analizzata nel suo complesso, la scena presenta interessanti motivi di unitarietà, specialmente da un punto di vista tematico: Bosch prosegue la sua critica della gola attraverso il personaggio paffuto, che cavalca una botte galleggiante da cui stilla il vino. Questi avrebbe ispirato qualche decennio più tardi il protagonista godereccio del Carnevale nel Combattimento tra Carnevale e Quaresima di Peter Bruegel il vecchio. Il culmine della sensualità è rappresentato dalla coppia che amoreggia sotto una tenda, stordita dagli effluvi della bevanda. (M.@rt)
Edited by Milea - 14/6/2014, 11:55.