L’estrazione della pietra della follia

Hieronymus Bosch, 1494

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    cureoffollypr

    L’ estrazione della pietra della follia, 1494 circa
    olio su tavola 48×35 cm
    Madrid, Museo Nacional del Prado



    Un quartetto di personaggi alquanto stravaganti occupa il centro di una scena ambientata in un ameno paesaggio naturale ritagliato in un formato circolare. Protagonista -e vittima- dell’operazione chirurgica è lo stolto seduto e legato alla sedia, al quale il medico sta cavando dal cranio la pietra della follia, simbolicamente la causa di tutti i mali: dalla ferita aperta, spunta però incredibilmente un fiore.
    D’altra parte, più che di un medico si tratta di un ciarlatano, dal momento che dalla cintura gli pende una brocca e sul capo porta inspiegabilmente un imbuto.
    A lato, due personaggi che dovrebbero rincuorare il malcapitato, un frate e una monaca, il primo con una caraffa in mano, l’altra in atteggiamento pensoso con un libro in bilico sul capo.


    BoschCureofFolly_Dettaglio



    Il senso generale è chiarito dalla scritta che recita: “Maestro, cava fuori in fretta la pietra, il mio nome è Lubbert Das”. E’ utile ricordare che Lubbert era all’epoca un nomignolo attribuito a personaggi di notevole ottusità. Bosch si scaglia dunque contro la dabbenaggine e la credulone ria, contro quegli individui cioè caratterizzati da una stupidità tale da farsi ingannare anche dai ciarlatani più manifesti ( e il pagamento avverrà comunque, come mostra la sacca dei denari al lato dello stolto). Il soggetto riscosse un incredibile successo e fu replicato numerose volte.
    Mentre in passato veniva ritenuta una delle prime composizioni note di Bosch, oggi si propende per una datazione più avanzata, posteriore al 1494. (M.@rt)



    Edited by Milea - 14/6/2014, 11:50
     
    .
0 replies since 28/2/2011, 23:58   830 views
  Share  
.