Trittico della martire crocifissa

Hieronymus Bosch, 1497

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    crocifissionemartirepr

    Trittico della martire crocifissa,1497 circa
    olio su tavola, 104×119 cm
    Venezia, Palazzo Ducale



    E’sempre stato piuttosto arduo fornire un’interpretazione convincente di questo affascinante trittico che, nello scomparto centrale, mostra un’iconografia rara, la crocifissione di una donna, pe giunta vestita in maniera sontuosa. In passato vi si riconosceva santa Giulia di Corsica: per le sue scelte antipagane, la donna fu venduta dai mercanti di schiavi nonostante le riserve di Eusebio, ritenuto l’uomo svenuto in primo piano.

    svenutobosch



    E’ poi prevalsa l’identificazione con santa Liberata ( o Wilgeforte), figlia di un re pagano del Portogallo: venne crocifissa su volontà del padre per aver abbracciato la fede cristiana. Domandò che le crescesse la barba per rimanere vergine, ma come risultato ottenne la conversione di cinquemila pagani, forse la massa umana che si agita tutt’attorno ( anche se manca il particolare-chiave, la barba).
    Emblematici restano l’espressione estatica della santa e il suo abito elegante ( sebbene la tunica legata alle caviglie rientri nella sua iconografia tradizionale). Tali interpretazioni sono state complicate dalla -per noi inspiegabile- presenza di alcuni elementi tra cui i due notabili riccamente abbigliati all’orientale, che confabulano sull’episodio, il gesto dell’uomo a sinistra in atto di turarsi il naso (quindi il personaggio è già morto?) e la civetta sul rovo ricamata sulla coscia dello svenuto.

    veneziabosch



    Non aiutano a diradare i dubbi i due pannelli laterali: in quello di sinistra, apparentemente non in collegamento con l’evento centrale e stilisticamente poco affine, sant’Antonio sullo sfondo di una città in fiamme dalla quale fuggono gli abitanti assediati dai demoni; in quello di destra, un monaco condotto da un soldato (o viceversa) indica la scena centrale, sullo sfondo di un paesaggio di navi che va a picco. (M.@rt)






    Edited by Milea - 14/6/2014, 11:45
     
    .
0 replies since 1/3/2011, 21:48   81 views
  Share  
.