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Milea.
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Il Paradiso e L’Inferno, dal 1516 circa
olio su tavola 135x45,1 cm ciascuno
Madrid, Museo Nacional del Prado
Ante laterali del Trittico del carro del fieno
Le due ante interne del Trittico del carro del fieno illustrano rispettivamente il prologo e l’epilogo della vicenda dell’umanità accecata da peccato e dalla cupidigia, il cui culmine narrativo è costituito dal pannello centrale.
Nel settore di sinistra Bosch accorpa la descrizione della Caduta degli angeli ribelli con altri episodi tratti dalla Genesi. Il primo evento è narrato con un’invenzione destinata a fare scuola, gli angeli che si trasformano in mostruose creature a forma di insetti e il loro precipitare sulla terra.
Con un ingegnoso andamento a zig-zag, Bosch colloca di sfondo la creazione della donna, messa in atto da un Dio padre rivestito di sontuosi abiti ecclesiastici; nel piano intermedio si verifica il Peccato originale, officiato da un serpente tentatore dai connotati antropomorfi.
Sul proscenio avviene la Cacciata dal Paradiso terrestre, la cui porta d’accesso è una roccia con curiose fruttificazioni a coronamento.
L’umanità che ha seguito ciecamente i propri istinti (nello specifico si è fatta blandire dalla cupidigia del possesso) è destinata, nel pannello di destra, a soccombere tra i tormenti infernali.
I martìri più vari si verificano in primo piano, a opera di mostruose creature ibride - un pesce con arti umani, un cane con coda di ramo, un cervo bipede e via dicendo -, mentre la torre infernale è ancora in costruzione, a opera di demoni-muratori. Di sfondo divampano le fiamme degli Inferi, lasciando in silhouette scene di tormenti e impiccagioni. (M.@rt)
Edited by Milea - 14/6/2014, 11:06.