Le caserme dei marinai, Giorgio de Chirico, 1914

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2011, 20:32     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,062

Status:





Le-caserme-dei-marinai-P

Giorgio de Chirico
Le caserme dei marinai
1914
Olio su tela
81X65cm
Norton Gallery and School of Art - West Palm Beach







Quest'opera assieme al "Cattivo genio di un re" e alcune altre dipinte in questi stessi mesi, è caratterizzata dall'introduzione di un elemento compositivo nuovo; una specie di quinta obliqua che divide come in due campi lo spazio della tela, generando una sensazione di instabilità e di vertigine creata dai suggerimenti prospettici contraddittori.

Sulla tavola obliqua in primo piano, quasi il tavolino di un prestigiatore, sono disposti alcuni curiosi oggetti che ricordano i giocattoli infantili.

L'edificio sul fondo, con la teoria di arcate in prospettiva e la singolare torre angolare cilindrica dalle sottili feritoie, è lo stesso che compare in "Mistero e malinconia di una strada".

La presenza di giocattoli è di difficile interpretazione, ma è stata messa in relazione con un brano di un testo teorico di de Chirico risalente agli anni parigini: "Rappresentarsi tutto ciò che è nel mondo come un enigma; non solamente le grandi domande che da sempre ci si è posti; perchè il mondo è stato creato, perchè noi nasciamo, viviamo e moriamo perchè potrebbe essere che dopo tutto, come ho già detto, tutto questo non abbia alcuna ragione. Ma comprendere l'enigma di certe cose che in generale sono considerate insignificanti. Sentire il mistero di certi fenomeni dei sentimenti, dei caratteri di un popolo, arrivare a figurarsi gli stessi geni creatori come delle cose, delle cose molto strane che noi rigiriamo da tutti i lati. Vivere nel mondo come in un immenso museo di stranezze, pieno di giocattoli curiosi, variopinti, che mutano d'aspetto, che talvolta come fanno i bambini, noi rompiamo per vedere come sono fatti dentro, e delusi ci accorgiamo che essi erano vuoti".

Il quadro in deposito presso Paul Guillaume, venne richiesto da Ferrara da de Chirico che lo consegnò in seguito a Mario Broglio; questi lo inviò in Germania per la mostra del gruppo di "Valori Plastici" allestita a Berlino nella primavera del 1921. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 29/8/2022, 19:56
 
Web  Top
0 replies since 7/3/2011, 20:32   514 views
  Share