L'esecuzione dell'imperatore Massimiliano

Edouard Manet, 1868

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous





    Edouard Manet
    L'esecuzione dell'imperatore Massimiliano
    1868
    Olio su tela
    252X305cm
    Kunsthalle - Mannheim







    In due sole occasioni Manet si cimentò con la pittura di storia, scegliendo comunque di rappresentare due eventi di assoluta attualità: uno strascico della guerra d'indipendenza americana avvenuto in Francia ( "Il combattimento tra il 'Kearsage' e l''Alabama', 1864 ) e la fucilazione in Messico, nel 1867, di Massimiliano d'Austria, diventato quello stesso anno imperatore dello stato centroamericano.

    L'evento fu vissuto con particolare indignazione nella patria di Manet, perchè era stato Napoleone III a imporre Massimiliano sul trono, ritirando poi le truppe francesi che dovevano difenderlo.

    L'artista, che era convinto repubblicano e viveva personalmente l'ingiustizia dei continui rifiuti alle esposizioni ufficiali, patrocinate dall'imperatore, lavorò all'elaborazione del soggetto per un anno intero, realizzando quattro tele diverse e attingendo a numerosi resoconti giornalistici.

    Per la composizione si era nuovamente ispirato a un maestro del passato, lo spagnolo Francisco Goya, il quale nel 1814, aveva raffigurato "Le esecuzioni del 3 maggio 1808" ( Museo del Prado, Madrid ).




    Da Goya riprendeva l'inquadratura laterale e la camicia bianca del protagonista, ma privava l'evento della carica drammatica dell'opera spagnola.

    Il centro della monumentale tela è occupato dal gruppo di soldati intenti a sparare, mentre uno di loro, all'estrema destra, sta controllando senza emozione il fucile inceppato; nell'angolo opposto è sistemata la figura dell'imperatore, affiancata dai due generali messicani, calmi e inespressivi, che furono giustiziati insieme a lui; oltre il muro che fa da sfondo alla fucilazione, si affaccia un gruppo di ragazzini, raffigurati nello stile di Goya, che assiste all'evento con curiosità.

    La scelta di ambientare il fatto in una giornata di sole, che rischiara il paesaggio verdeggiante visibile oltre il muro, rende il fatto uno spettacolo insolito, lontanissimo dalla tragica nottata rappresentata dallo spagnolo. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 7/5/2014, 22:21
     
    .
0 replies since 8/3/2011, 21:00   2092 views
  Share  
.