La malinconia della partenza, Giorgio de Chirico, 1914

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2011, 15:32     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,062

Status:




La-malinconia-della-partenza-P

Giorgio de Chirico
La malinconia della partenza
( Gare Montparnasse - La mélancolie du départ )
1914
Olio su tela
140X184cm
MoMa - New York







Dipinto all'inizio dell'anno 1914, il quadro è ispirato dall'edificio della stazione di Montparnasse che allora sorgeva poco lontano da dove de Chirico aveva il suo studio, nella rue Campagne-Prèmiere.

L'artista trasfigura completamente le forme architettoniche reali della costruzione, mettendo in primo piano la pensilina che si trovava a lato dell'ingresso principale e facendo di essa il motivo centrale del dipinto.

I diversi punti di fuga prospettici della composizione creano un senso di disorientamento visivo che culmina nella vertiginosa successione di pilastri che si chiude con il muro di mattoni in fondo alla strada, dietro il quale si intravede, la sagoma nera sormontata da una nuvola di fumo, una locomotiva.

Le due figurine che proiettano lunghe ombre sulla strada inondata dal sole, la torre di mattoni rossi con il quadrante di orologio che segna un'ora pomeridiana, le bandierine multicolori che sventolano, in apparenza festose ma in realtà messaggere d'ansia, su esili pennoni, sono i motivi che avevano fatto la loro comparsa fin dai primi quadri metafisici.

In primo piano sulla destra de Chirico ha dipinto un casco di banane, come aveva già fatto nella tela "L'incertezza del poeta" e nel "Sogno trasformato"; nelle tele realizzate in questi mesi appaiono anche altri bizzarri elementi, come gli ananassi e i carciofi, richiamo a terre esotiche e lontane verso le quali i treni in partenza da questa misteriosa stazione dirigono la loro corsa.

La tela presenta misura affatto inusuali per i dipinti dechirichiani di quest'epoca; non è escluso che il pittore fosse spinto a tentare composizioni di dimensioni più ambiziose dal notevole successo che la critica aveva decretato ai suoi quadri esposti nei vari Salons nei mesi precedenti. ( Mar L8v )








Edited by Milea - 29/8/2022, 19:43
 
Web  Top
0 replies since 9/3/2011, 15:32   1660 views
  Share