Canto d'amore, Giorgio de Chirico, 1914

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2011, 20:28     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,062

Status:



De_Chirico_Canto_d_amore-P

Giorgio de Chirico
Canto d'amore
( Le chant d'amour )
1914
Olio su tela
73X59cm
MoMa - New York







Il quadro fu eseguito tra giugno e luglio del 1914, appartiene al mercante d'arte parigino Paul Guillaume che lo espose nel 1922.

La riproduzione apparve sulla rivista ''Les feuilles libres'' e fu proprio su quelle pagine che Magritte vide per la prima volta il dipinto rimanendone folgorato; l'impressione che ne ricevette, a suo stesso dire, determinò gli sviluppi di tutta la sua arte.

De Chirico ha creato con ''Canto d'amore'' una delle opere fondamentali del XX secolo.

L'accostamento eteroclito di elementi apparentemente privi di qualsiasi correlazione è all'origine del fascino inesplicabile del quadro: la palla da tennis, il calco in gesso dell'Apollo del Belvedere, la locomotiva seminascosta dal muro di mattoni - lo stesso che chiudeva il giardino della casa con Giorgio bambino, a Volos e, soprattutto il guanto di cacciù rosato inchiodato alla parete, stabiliscono tra loro un muto dialogo, denso di significato e mistero.

Il motivo del guanto ritorna spesso nelle composizioni dechirichiane: minaccioso guantone di zinco nell'''Enigma della fatalità''; morbido oggetto di nappa nei "Passatempi di ragazza" o, in questo caso, inquietante strumento di chirurghi e levatrici.

La presenza del guanto è stata anche messa in relazione con la data in cui il quadro venne dipinto; Apollinaire, in un articolo del 4 luglio 1914 aveva scritto: ''Il signor de Chirico ha appena acquistato un guanto di caucciù rosa, uno degli oggetti più impressionanti che si possono trovare in vendita. Esso è destinato, copiato dall'artista, a rendere le sue opere future più impressionanti e terribili di quanto non siano i suoi quadri passati''.

De Chirico era nato a Volos proprio il 10 luglio e alcuni riferimenti a quei lontani giorni, come il muro e la locomotiva, potrebbero far pensare he il guanto si riferisca al momento della sua nascita.

Il pittore ammirò l'opera di Klinger, famoso per la serie di acqueforti "Parafrasi sulla scoperta di un guanto", de Chirico lo ricorda nei propri scritti e una sua influenza non è estranea a questo dipinto. ( Mar L8v )








Edited by Milea - 29/8/2022, 19:31
 
Web  Top
0 replies since 9/3/2011, 20:28   1267 views
  Share