Slancio moderato, Wassily Kandinsky, 1944

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2011, 13:38     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:






Wassili Kandinsky
Slancio moderato
1944
Olio su cartone
42X58cm
Centre Pompidou - Parigi







L'ultimo dipinto realizzato da Kandinsky che, colpito da arteriosclerosi, morirà il 13 dicembre 1944 a Neuilly-sur-Seine, assistito dalla moglie Nina, è "Slancio moderato".

L'opera non lascia trapelare nulla del grave contesto storico in cui nacque . le restrizioni, i pericoli, le difficoltà legate agli anni della Seconda Guerra Mondiale - perchè l'arte è sottomessa "alle leggi universali del mondo cosmico", ma "esteriormente non ha nulla a che fare con la realtà".

Nei momenti in cui mancava tutto, l'artista s'ingegnò a dipingere su piccoli cartoncini e anche "Slancio moderato", infatti, è un lavoro a olio realizzato utilizzando come supporto un cartone di piccole dimensioni.

Il dipinto sembra descrivere un immaginario mondo sottomarino, evocato anche dal colore dello sfondo, in cui s'impone, con il suo "slancio moderato", un pesce favoloso, di cui possiamo individuare anche gli occhi e la coda, che con la sua linea sinuosa taglia in diagonale tutta la composizione.

In alto a sinistra compare una medusa abissale, con le sue trasparenze, i suoi tentacoli e il suo tipico, splendido movimento, mentre in basso a destra vagano altre magiche creature marine, mescolandosi a microrganismi fluttuanti ed ectoplasmi in emersione.

Le figure sono immerse in un'atmosfera sospesa, dominata da un silenzio irreale, nel quale usando le parole dello stesso Kandinsky, sembra quasi di poter "sentire" il "suono del silenzio": "Tra le qualità nuove dell'uomo, dobbiamo saper apprezzare la sua crescente capacità di sentire il suono del silenzio". ( Mar L8v )




Edited by Milea - 30/8/2022, 17:48
 
Web  Top
0 replies since 11/3/2011, 13:38   1159 views
  Share