Il Veggente, Giorgio de Chirico, 1914-1915

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2011, 21:20     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,187
Reputation:
+18,060

Status:




Il-Veggente-P

Giorgio de Chirico
Il Veggente
( Le Vaticinateur )
1914-1915
Olio su tela
89,6X70cm
MoMa - New York







In questo capolavoro della fine del periodo parigino si trova compendiata tutta la pittura dechirichiana precedente; il veggente, raffigurato come un manichino senza braccia, con la bianca testa a forma di uovo percorsa da sottili linee che si uniscono intorno a un cerchio al centro della sua fronte; è seduto su un plinto di legno davanti a una lavagna, sulla quale è raccontata in maniera ermetica l'avventura creativa di de Chirico.

La statua, il portico raffigurato come in un trattato di disegno architettonico, la scritta "Torino" che appare quasi confusa nell'intrico di linee.

Sul fondo un edificio il cui prospetto è del tutto simile a quello raffigurato nell'"Enigma di un pomeriggio d'autunno", quadro simbolo di tutta la produzione dell'artista, in quanto registra fedelmente la prima rivelazione della Metafisica che egli ebbe nella piazza Santa Croce di Firenze.




Sulla destra, il rosso muro di mattoni che era apparso per la prima volta nell'"Enigma dell'oracolo", altro quadro emblematico della pittura di de Chirico.




Sul pavimento di doghe di legno si scorge sulla destra l'ombra portata di una statua nascosta dietro il margine destro del quadro, ma della quale si immagina il basso piedistallo, la cui ombra è pure in parte visibile dietro il cavalletto sul quale si appoggia la lavagna.

Come ha scritto James Thrall Soby, uno dei più acuti interpreti dell'arte di Giorgio de Chirico, "è questa l'opera di un artista perfettamente convinto del potere degli oracoli, che crede al potere di divinazione e alle ombre della realtà".

E qui la sola compagna del manichino veggente è l'ombra della statua che compare sulla destra. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 29/8/2022, 18:55
 
Web  Top
0 replies since 11/3/2011, 21:20   789 views
  Share