Il doppio sogno di primavera, Giorgio de Chirico, 1915

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2011, 11:35     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




Il-doppio-sogno-di-primavera-P

Giorgio de Chirico
Il doppio sogno di primavera
( Le double reve du printemps )
1915
Olio su tela
56X54cm
MoMa - New York







Dipinto nel periodo compreso tra il gennaio e il maggio del 1915, il quadro presenta, così come il contemporaneo "Veggente", il motivo del quadro dentro il quadro, che tanta influenza avrà sulla pittura dei surrealisti e particolarmente su quella di Renè Magritte.

La tinta azzurrina del cielo sullo sfondo è quasi la stessa di quella del quadro issato sul cavalletto al centro della composizione dove sono raccolti, come in un fulmineo repertorio che ha l'ambiguità evanescente delle immagini di un sogno, tutti i fantasmi metafisici di de Chirico.

Tra gli archi e i portici ormai trasparenti e ridotti a semplici linee, appaiono la locomotiva, il drappeggio della statua di Arianna addormentata, la torre con la corona di bandierine agitate dal vento, le due enigmatiche, minuscole figure umane, l'aguzzo acroterio d'angolo, come non se ne vedevano sugli edifici neoclassici della Grecia della sua infanzia.

Dietro il cavalletto, una prospettiva di pavimento coperto di tavole di legno, simile alla plancia di una nave, copre in parte il paesaggio primaverile rischiarato dalla luce mattutina nella quale spuntano le due misteriose presenze poste a guardia del sogno; il manichino sulla destra, che fa capolino con la rossa stessa ovoidale dall'alto del portico, e la rassicurante, protettiva presenza della statua di marmo sulla sinistra, motivo che da ora in poi abbandonerà quasi definitivamente le tele di de Chirico per lasciare il posto a nuove, misteriose presenze.

Il quadro appartenne al gallerista Paul Guillaume che lo inviò negli Stati Uniti; acquistato in seguito da James Thrall Soby, uno dei più importanti collezionisti delle opere del pittore, venne da questi donato al museo newyorkese. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 29/8/2022, 16:14
 
Web  Top
0 replies since 12/3/2011, 11:35   1011 views
  Share