Le bon bock

Edouard Manet, 1873

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    Manet-Le-bon-bock

    Edouard Manet
    Le bon bock
    1873
    Olio su tela
    94X82cm
    Museum of Art - Filadelfia







    Il dipinto, il cui titolo significa "il buon boccale di birra", ritrae l'incisore Bellot seduto a un tavolo dal Cafè Guerbois, luogo di riunione del gruppo di Batignoles a partire dalla seconda metà degli anni sessanta.

    Esposta al Salon del 1873, l'opera replicò il successo ottenuto dal "Guitarrero" del 1861.

    Critica e pubblico apprezzarono il soggetto trattato da Manet con insolito calore; la figura suscitava un'immediata simpatia, grazie al volto arrossato, alla pancia abbondante contenuta dal gilet solo in parte abbottonato e a dettagli di costume quali il fazzoletto bianco annodato al collo e il fumo che esce dalla pipa.

    Anche lo stile più classicheggiante, insieme a una stesura più rifinita e meno "macchiata" del consueto, rendevano l'opera del pittore accettabile e addirittura apprezzabile.

    Esattamente per gli stessi motivi, considerati però da un punto di vista contrario, il dipinto non piacque ai giovani colleghi di Manet, che lo ritenevano un cedimento rispetto al suo standard, un esplicito compromesso con le inclinazioni della giuria e del pubblico accademico.

    La sua affermazione diventò addirittura un deterrente rispetto al proposito di continuare a presentarsi alla manifestazione ufficiale, perchè rese evidente che solo assecondando il gusto tradizionale si potevano raccogliere i tanto cercati consensi.

    D'altro canto, l'opera manifestava decise tangenze con i dipinti dell'olandese Frans Hals, un contemporaneo di Rembrandt particolarmente stimato da Manet, il cui stile vivace e nervoso ha certamente influenzato "Le bon bock".

    La tela fu acquistata dal baritono Faure per 6000 franchi nello stesso 1873.
    Pochi mesi prima un periodico aveva annunciato per errore che un collezionista offriva a Manet 120.000 franchi per il suo dipinto, notizia che avrebbe fatto precipitare l'artista in redazione, sfidando il giornalista "a dare un nome a quel pazzo che voleva pagare il suo quadro 120.000 franchi". ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 24/6/2014, 19:06
     
    .
0 replies since 13/3/2011, 15:49   90 views
  Share  
.