Monet che dipinge sull'atelier galleggiante

Edouard Manet, 1874

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    74a1dbe900fc

    Edouard Manet
    Monet che dipinge sull'atelier galleggiante
    1874
    Olio su tela
    81X100cm
    Neue Pinakothek - Monaco







    La vicinanza tra Manet e il giovane impressionista, che toccò il culmine nell'estate del 1874, è esplicitamente dichiarata in questo dipinto, non portato a termine, come un altro analogo.

    Manet imponeva ai propri modelli lunghe sedute di posa ed è probabile che non volesse sottoporre l'amico e la giovane moglie a tale complicato procedimento, complicato dal soggetto stesso.

    Egli l'aveva ripresa da Daubigny, celebre paesaggista di Barbizon e amico sostenitore dello stesso Monet, che aveva sperimentato l'idea, divenuta celebre per la sua originalità, negli anni sessanta.

    Nel dipinto il vero protagonista è il battello stesso, che occupa quasi tutta l'estensione della superficie, Monet è rappresentato di profilo, intento a lavorare a una tela, ancora allo stato di abbozzo.
    La moglie Camille, avvolta in un abito bianco, che contrasta con un cappellino nero, lo osserva dipingere, a rispettosa distanza.

    Oltre il battello è visibile la sponda della Senna, dove al verde della campagna si mescolano in lontananza le fabbriche della periferia parigina.

    Il dipinto, chiaro e luminoso, nonostante la macchia nera dello scafo, è dominato dai toni azzurri del cielo, della cabina del battello e soprattutto dell'acqua.
    E' proprio la resa di quest'ultima ad avvicinare la tela di Manet a quelle del collega: l'artista impiega un tocco mobile e vibrante, picchiettando audacemente l'acqua di giallo, verde, rosa, nero, con lo stesso procedimento di ombre colorate e di riflessi reciproci che Monet stava applicando intensamente nei lavori dello stesso periodo. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 24/6/2014, 18:17
     
    .
0 replies since 14/3/2011, 20:52   197 views
  Share  
.