Bagni misteriosi, Giorgio de Chirico, 1948

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2011, 13:02     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,062

Status:




de-chirico-i-bagni-misteriosi48

Giorgio de Chirico
Bagni misteriosi
( Les Bains mysterieux )
1948
Olio su tela
70x50cm
Berna, Kunstmuseum Bern







Quello dei "Bagni misteriosi" è uno dei cicli più noti della produzione pittorica di de Chirico, grazie anche alle riprese del tema nel corso degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta.

L'origine risale alla prima metà degli anni Trenta, quando de Chirico disegna le dieci litografie che dovevano corredare di immagini il testo di Jean Cocteau "Mythologie", pubblicato nel 1934 presso le Editions des Quatre Chemins.

Le illustrazioni attingono ampiamente al repertorio metafisico ma vi appaiono soprattutto invenzioni del tutto nuove, come le curiose piscine collegate da sinuosi canali, le cabine disegnate con tratti quasi infantili, i personaggi che si muovono tra questi spazi irreali, in parte nudi, in parte vestiti in severi panni borghesi.

Degli antichi motivi dechirichiani tornano nelle litografie i centauri, minuscole figure che camminano sotto il sole proiettando al suolo lunghe ombre, divinità della mitologia greca.

Questi aspetti verranno però quasi del tutto tralasciati nei quadri che a esse si ispireranno, privilegiando gli aspetti surreali e quelli legati alle memorie personali.

Un anticipazione dell'atmosfera dei "Bagni misteriosi" che risale alle suggestioni infantili del pittore, è stata individuata nel saggio su Klinger che de Chirico scrisse nel 1920: "...una scaletta di legno simile a quelle delle cabine negli stabilimenti balneari mi turbavano sempre e mi davano un gran senso di sgomento. Quei pochi gradini di legno coperti di alghe e di muffa e immersi a meno d'un metro sott'acqua mi sembrava dovessero scendere per leghe e leghe fino nel cuore delle tenebre oceaniche".

Il clima di stupore infantile appena rievocato lo si trova nelle immagini dei "Bagni", ma privato di ogni angosciosa nota; prevale invece il desiderio di gioco appena velato di leggera inquietudine. ( Mar L8v )



de-chirico-bagni-misteriosi

Giorgio de Chirico
Bagni misteriosi
( Les Bains mysterieux )
1966
Olio e tempera su tela
65x50cm
Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna





Edited by Milea - 28/8/2022, 15:54
 
Web  Top
0 replies since 18/3/2011, 13:02   587 views
  Share