Meditazione (Dopo il bagno), Henri Matisse, 1920-1921

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2011, 14:19     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:




Matisse-Meditation-Apres-le-bain-PinacotecaAgnelli-P

Henri Matisse
Meditazione ( Dopo il bagno )
1920-1921
Olio su tela
73 x 54cm
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
al Lingotto - Torino



Dalla fine dell'Ottocento, la Costa Azzurra diventa luogo di attrazione per ricchi personaggi, artisti e intellettuali. Matisse passa gran parte dell'inverno a Nizza, dove conosce nuovi amici e ne rivede di vecchi; dipinge molti quadri, abbandonando le sperimentazioni degli anni precedenti per un ritorno alla tradizione.

La giovane in accappatoio e turbante è la protagonista di questa scena, che appartiene al genere intimista della pittura francese. La stanza è quella del pittore, all'Hotel Mediterranée: tovaglia a righe rosse, fiori, questa volta papaveri e anemoni, cassettone, specchio, poltrona, pavimento a mattonelle rosa, finestra. Tutto è veramente "lusso, calma e voluttà" come nella stanza di Baudelaire e nel quadro di quindici anni prima di Matisse. La stessa atmosfera gioiosa e raffinata, lo stesso benessere voluttuoso, lontano da ogni preoccupazione che non sia la pittura.

La modella potrebbe essere Antoniette Arnoux o Henriette Darricarrère. La luce, come tutto il resto, è trattata in maniera naturalistica, delicata, chiara e avvolgente: vengono in mente interni e figure di Degas e Renoir.

La modella, dal volto poco caratterizzato, guarda verso un punto della stanza, come sovrappensiero. La finestra chiusa impedisce qualsiasi rapporto tra la stanza, silenziosa e profondamente intima, e l'esterno con il suo paesaggio mondano e marino.

A rendere ancora più ovattata l'atmosfera, concorrono le tinte di una parte della camera. Mentre infatti la zona sinistra sprizza allegria e vivacità con i fiori e la tovaglia a righe rosse, la destra è giocata su toni chiari, grigiastri, tranquilli in linea con lo sguardo meditativo del personaggio. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 13/12/2022, 21:21
 
Web  Top
0 replies since 23/3/2011, 14:19   395 views
  Share