Interno con fonografo, Henri Matisse, 1924

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2011, 14:47     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:




Matisse-Interno-con-fonografo-P

Henri Matisse
Interno con fonografo
1924
Olio su tela
100,5X80cm
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
al Lingotto - Torino





Nel 1921 Matisse si procura un appartamento a Nizza in place Charles-Felix 1, dove rimane sei anni. Questa è la stanza dell'alloggio al secondo piano,” da dove si dominano la piazza del mercato e il mare”, come racconta il pittore nel 1952.

E' una saletta ridente con un tavolino quadrato, che occupa il primo piano della tela, con una vivace tovaglia rossa a righe, un vassoio pieno di frutta, limoni, pesche, ananas, fiori.

Alle pareti motivi decorativi orientali, richiamati dal tappeto. Una tenda, tirata da un lato, scopre una finestra, attraverso cui case e colline di Nizza sembrano entrare in casa.

Il quadro, complesso, è tutto giocato sullo spazio dell'interno e sul suo rapporto con l'esterno, attraverso la finestra.
Lo spazio interno è caratterizzato da motivi decorativi sottilmente intrecciati con la geometria sottostante, creata dalle linee del tavolo, della finestra, delle pareti, degli infissi e dei mobili, a loro volta rotte da una serie di punti e macchie colorati, importanti per il loro valore cromatico e decorativo.

Il rapporto con l'esterno è creato dalla finestra nel corridoio, che lega l'interno al paesaggio circostante. "Le finestre mi hanno sempre interessato perchè sono un passaggio tra l'esterno e l'interno".

Più volte Matisse ha spiegato che la "finestra" nella sua pittura è un modo per prolungare la sua emozione visiva, che giunge dalla stanza all'orizzonte e viceversa, senza soluzione di continuità.

A conferma dell'affermazione, ecco riflesso dallo specchio sulla parete il pittore che guarda fuori verso l'orizzonte, vero anello o incrocio tra le due visioni, interna ed esterna. La vibrazione cromatica ed emozionale delle due vedute viene simbolicamente ampliata dal fonografo a destra. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 6/12/2022, 10:48
 
Web  Top
0 replies since 23/3/2011, 14:47   889 views
  Share