Coppia al Père Lathuille

Edouard Manet, 1879

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    manetchezleperelathuill

    Edouard Manet
    Coppia al Père Lathuille
    1879
    Olio su tela
    93X112cm
    Musèe des Beaux-Arts - Tournai







    Il Père Lathuille era un ristorante del quartiere di Batignolles, situato nei pressi del Cafè Guerbois, ove Manet si riuniva con amici e colleghi.

    Nel dipinto, dall'aria fresca e spontanea, non sono immortalati due sconosciuti, bensì una coppia costruita facendo posare il figlio del proprietario e l'attrice Ellen Andrè, amica del pittore.

    A causa degli impegni teatrali di quest'ultima, l'artista fu costretto a sostutuire la modella e decise anche di trasformare l'abbigliamento del giovane, inizialmente rappresentato in divisa da dragone.

    Contrariamente alla consueta freddezza dei suoi personaggi, Manet dà un'attenta e divertita descrizione della psicologia della coppia improvvisata.

    La donna, visibilmente più vecchia del compagno, ha un atteggiamento composto e un po' rigido, con la schiena staccata dalla sedia, la bocca stretta e lo sguardo abbassato.

    Il ragazzo, che pare essersi fatto crescere i baffi e basette per apparire più grande della sua età, è invece spontaneo e espansivo; piegandosi verso la compagna, con gli occhi fissi sul suo viso, allunga familiarmente un braccio sullo schienale della sedia di lei, mentre con l'altra mano impugna distrattamente una coppa, il cui contenuto replica il giallo della sua giacca.

    Anche attraverso la scelta cromatica, Manet sottolinea infatti la distanza tra la reticenza e la riservatezza della donna, vestita di scuro, e il calore del giovane, solare nel suo abbigliamento temperato dal fazzoletto nero annodato al collo.

    Il pittore ha rappresentato con una pennellata vivace e briosa anche un ampio scorcio dell'allegro locale, con i tavoli apparecchiati in un giardino interno.

    Sulla destra, oltre la mano del protagonista, Manet ha raffigurato un cameriere che si ferma a osservare la scena di corteggiamento, mettendo forse ironicamente lo specchio della nostra attenzione voyeuristica di spettatori, calamitata dalla coppia. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 24/6/2014, 18:03
     
    .
0 replies since 23/3/2011, 20:46   378 views
  Share  
.