Compressione "Ricard"

César

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,189

    Status
    Anonymous


    compressionericard001

    César Baldaccini
    detto
    César
    Compressione "Ricard"
    1962
    Compression dirigée di una
    carrozzeria di automobile
    153X73X65cm
    Centre Georges Pompidou - Parigi







    César, nome d'arte di César Baldaccini, è stato insieme a Yves Klein tra i fondatori della "Noveaux Réalistes", gruppo costituitosi a Parigi nel 1960, con il supporto teorico del critico Pierre Restany.

    Attraverso le loro opere ,spiega Klein in un articolo, "il vero diventa realtà": gli artisti, pur operando con linguaggi diversi, si appropriano di singoli frammenti del mondo, rielaborandoli fino a trasformarli in moderni feticci.

    Anche César utilizza nuovi materiali, che consistono spesso in scarti di officina meccanica.

    Aveva cominciato a farvi ricorso negli anni dell'immediato Dopoguerra, per ragioni di scarse risirse, ma li elesse in seguito a elementi privilegiati del suo lavoro.

    Si dedicò infatti a realizzare una serie di "compression dirigées", di cui quella del Centre Pompidou rappresenta la versione più celebre.
    Esse sono frutto di un processo di controllo dello schiacciamento di parti emccaniche, effettuato per mezzo di una pressa.

    Se da un lato l'autore si riallaccia all'estetica della macchina già celebrata dal Futurismo, dall'altro l'accentuazione della bruttezza - che coincide ormai con un dato acquisito dall'arte novecentesca - contiene una critica diretta alla società dei consumi, rispecchiandone il carattere con lucidità e umorismo.

    La nuova idea di opere d'arte che, rinnegando il quadro e la scultura, aveva condotto al superamento dei parametri tradizionali, era stata teorizzata nel 1960, anno in cui Allan Kaprow aveva pubblicato "Assemblages, Environment & Happenings".

    Sono questi i nuovi termini per definire gli sviluppi recenti delle arti visive, che disertano con crescente frequenza e radicalità modi e mezzi precedentemente considerati indiscutibili.

    Negli anni successivi César si dedicherà alla realizzazione di "Espansioni", ottenute per mezzo di colate di resina plastica di poliuretano, che si solidifica al contatto con l'aria, assumendo forme impreviste. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 25/7/2014, 19:05
     
    .
0 replies since 23/3/2011, 21:17   574 views
  Share  
.