Due ragazze con gonna gialla e scozzese (Two Girls), Henri Matisse, 1941

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2011, 13:43     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:




Two_Girls__1941

Henri Matisse
Due ragazze con gonna gialla e scozzese
(Two Girls)
1941
Olio su tela
61 x 50cm
Centre Georges Pompidou - Parigi



Nel 1941 molti problemi affliggono Matisse, la guerra, i deteriorati rapporti con la moglie da cui si separa ufficialmente, lo stato di salute che lo obbliga a sottoporsi nel gennaio di quell'anno a un’operazione presso l'ospedale di Lione, per un tumore intestinale.

Nel mese di maggio il pittore torna a Nizza, guarito e pronto a riprendere un'intensa attività, mentre moglie e figlia collaborano a Tolosa con la Resistenza.

Matisse, sistemato all’Hotel Regina, sulla collina di Cimiez, si sente “resuscitato”, come lo chiamavano all’ospedale. Tra i vari dipinti realizzati in questo periodo “Due ragazze con gonna gialla e scozzese” è tra il più curioso, anche se non tra i più originali: rappresenta due donne sedute molto vicine su un divano, con abiti lunghi e sgargianti.

I loro vestiti colorati, giallo intenso e vivace scozzese, danno il titolo al dipinto, proponendosi come i protagonisti della scena. Una lettura in chiave simbolica porterebbe a pensare che rappresentino “la pittura”, richiamata idealmente dai due quadri appesi al muro, che sembrano riflettere, attraverso i colori dei capelli, i volti delle due donne.

Si tratta quindi anche di un aggancio al motivo del quadro nel quadro. Accanto al colore, c’è il disegno che, con una linea scura e spessa, segna i contorni di oggetti e figure; inoltre l'appiattimento del fondo, costituito dalla mancanza di prospettiva tra pavimento e muro, è attutito da un senso di relativa profondità creato soprattutto dalla figura vestita di giallo, trattata in termini abbastanza realistici.

Nel complesso il dipinto si pone a mezza strada tra la pittura decorativa e quella “intimistica”, con valenze simboliche. Rappresenta uno dei numerosi tentativi di Matisse per cercare di conciliare i vari mezzi espressivi. ( Mar L8v )



Edited by Milea - 16/12/2022, 22:31
 
Web  Top
0 replies since 25/3/2011, 13:43   461 views
  Share