Interno rosso (Natura morta su tavolo blu), Henri Matisse, 1947

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2011, 21:45     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:




red-interior-still-life-on-a-blue-table-P

Henri Matisse
Interno rosso
( Natura morta su tavolo blu )
1947
Olio su tela
116 x 89cm
Kunstsammlung - Dusseldorf




Il quadro fa parte della serie di interni dipinti a Vence dal 1946 al 1948, in tutto una dozzina di tele. Nel 1947 Matisse aveva studiato a lungo il problema di una composizione d'interno con un tavolo e una finestra, che qui si risolve in modo originale, a colpi di contrasti di linee e colori.

Un tavolino tondo azzurro si staglia in primo piano, senza alcun accenno prospettico sostenendo un vaso di fiori e un vassoio di frutta.
Un insieme lineare, reso ancora più piatto e decorativo dal fondo creato da una tappezzeria rosso lavorata a motivi neri, invadenti e ossessivi.

Su questo fondo si apre una finestra stretta e lunga, rettangolare, con una persiana aperta, da cui spunta una folta vegetazione mediterranea, fiori e piante verdi che richiamano, come tinte e forma, i fiori sul tavolo e si allineano al fondo aggiungendo una variante nella decorazione, senza nessuna soluzione di continuità.

Un quadro tondo come il tavolo sulla parete, ma giallo come la persiana, richiama il motivo del quadro nel quadro, cioè del rapporto tra realtà e finzione: rapporto fondamentale nell'intero dipinto, in cui il pittore ha fatto in modo che la sua intima visione, cioè la finzione artistica, venga a coincidere con la realtà.

Ma un altro rapporto sembra aver trovato una sua soluzione in questa tela, quello dell'interno con l'esterno, motivi che appaiono completamente fusi uno nell'altro.

Il pittore può finalmente respirare dall'interno lo stesso profumo degli alberi dell'esterno. Spiegava infatti il 14 giugno 1949 a frate Rayssiguer: “Prima, tra il mio atelier e l'esterno non c'era una continuità completa...C'era una piccola sfasatura tra la natura e ciò che io facevo; ad esempio, io facevo il mare, ma mentre dipingevo non sentivo l'odore del mare”.

Adesso non c'è più nessuna sfasatura tra interno ed esterno perchè l'artista, mentre dipinge, si identifica totalmente nella natura e può respirare la sua atmosfera. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 6/12/2022, 11:47
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2022, 11:49     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:









 
Web  Top
1 replies since 26/3/2011, 21:45   823 views
  Share