Bambino con marionetta

Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1903

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,189

    Status
    Anonymous


    bambinoconmarionetta001

    Henri Rousseau
    detto "Il Doganiere"
    Bambino con marionetta
    1903
    Olio su tela
    100X81cm
    Kunstmuseum - Winterthur







    Il quadro fu esposto al Salon des Indépendants del 1903, con il titolo "Per festeggiare un bambino".

    La fattuta pregevole e la dimensione hanno indotto gli studiosi ad assecondare quanto Uhde ha scritto nella biografia di Rousseau, cioè che il dipinto fu eseguito su commissione e pagato bene, più di ogni altra opera che il pittore eseguì su richiesta.

    Il bambino paffuto dai capelli dorati appare nel volto, pensoso e arcigno; le sopracciglia aggrottate, i grandi occhi fissi, costruiscono una maschera adulta e sgraziata.

    E' li ben piantato sul prato ( i piedi nascosti per evitare difficili scorci ), ritto come una statua, statico nelle gambe tornite come sostegni: mostra fiero il suo giocattolo sollevando il braccio in avanti, ma l'avanzamento dell'arto non è avvertito per via dell'infelice resa prospettica, propria anche della mano chiusa a pugno.

    Con la destra solleva il camicione a sorreggere un mazzo di fiori appena colti: la loro policromia è un ingegnoso escamotage per rompere la monotonia dei toni freddi dei verdi e dell'azzurro compatto del cielo.

    Anche i pesi nella composizione sono ben distribuiti perchè l'asse centrale formato dal bambino taglia la tela in due parti tenute in equilibrio dalla marionetta e dall'albero, della stessa altezza.

    Anche questo dipinto è stato letto in chiave psicanalitica, considerando il volto del fantoccio di legno un autoritratto del Doganiere.

    Il burattino diviene accrescitivo della carica fanciullesca del pittore e delle sue manifestazioni artistiche: forse anche questo potrebbe essere il senso delle braccia sollevate del giocattolo guidato dal bambino, non una resa ma una dichiarazione disarmante di verità. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 19/7/2014, 11:40
     
    .
0 replies since 8/4/2011, 19:35   111 views
  Share  
.