Butterflies

Vincent Willem van Gogh, 1889 - 1890

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    erbaaltap

    Long Grass with Butterflies, 1890
    olio su tela, 64,5 80,7 cm
    Londra, National Gallery



    Van Gogh è un paziente al manicomio di Saint-Rémy, nei pressi di Arles. Durante questo periodo il suo lavoro è limitato entro il parco del manicomio. Poco dopo il suo arrivo inizia a dipingere i “giardini abbandonati” in cui “cresce l'erba alta e incolta, mischiata con ogni tipo di erbacce”. La tela è stata eseguita nell’ultimo periodo del suo soggiorno a St-Rémy; mostra un prato primaverile pieno di nuova vegetazione, e punteggiato di farfalle.
    L'orizzonte non è visualizzato, ma il prato è contenuto, nella parte superiore, dallo scorcio di un viale alberato. In questo periodo le tele di Van Gogh ritraggono in gran parte il parco del manicomio, mandorli e fiori.




    Butterfly_van_Gogh

    Emperor Moth, maggio 1889
    (Great Peacock Moth)
    olio su tela, 33,5x24,5 cm
    Amsterdam, Van Gogh Museum



    Van Gogh trovò questa grande falena - che egli ritiene giustamente essere una falena «testa di morto»- nel giardino dell'ospedale di Saint-Rémy. “Aveva meravigliosi colori: nero, grigio, un colore sfumato di bianco con una lucentezza rossa che, invece, a volte sembrava essere verde oliva. Per essere in grado di dipingerla, l’ho dovuta uccidere… era un peccato con una bestia così bella. Ho fatto un disegno dettagliato di essa, e anche questo dipinto, in cui ho posto la falena in un contesto di Lords and Ladies “(Arum maculatum).




    ppoppiesandbutterflies

    Farfalle e papaveri, aprile-maggio 1890
    (Butterflies and Poppies)
    olio su tela, 34,5x 25,5 cm
    Amsterdam, Van Gogh Museum



    Vincent e Theo avevano una notevole collezione di stampe giapponesi, e le influenze dell'arte giapponese sono chiaramente visibili in questo dipinto decorativo floreale. Il primo piano dei fiori e insetti è tipicamente giapponese, così come la composizione asimmetrica e la mancanza di profondità. In mezzo a una confusione di foglie verdi, Van Gogh ha creato farfalle con pochi tocchi di colore, un contrappunto ai due fiori nella parte superiore del dipinto. La profusione vegetativa in basso a destra contrasta con il vuoto a sinistra, dove restano, non verniciate, intere aree di tela.




    pvangoghfarfallebianche

    Due farfalle bianche, maggio 1889
    Amsterdam, Van Gogh Museum



    Vincent osservava gli insetti con dedizione. Un nuovo libro di insetti di Yoshimaro stimolò in lui ancora di più l’attenzione al microcosmo dei campi.




    pvangoghvlinders

    Grass and Butterflies, aprile 1889
    Francia, Collezione privata



    Come un artista giapponese, Van Gogh si vuole avvicinare all’infinitamente piccolo e sentire pulsare la forze cosmiche nel dettaglio. Passava ore sdraiato tra l’erba, per sentire direttamente i profumi. (M.@rt)




    Edited by Milea - 29/6/2014, 22:48
     
    .
0 replies since 9/4/2011, 14:33   81 views
  Share  
.