Eva

Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1905-1907

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,189

    Status
    Anonymous


    16%20Rousseau%20Doganiere%20-%20Eva%20riceve%20la%20mela

    Henri Rousseau
    detto "Il Doganiere"
    Eva
    1905-1907
    Olio su tela
    61X46cm
    Hamburger Kunsthalle - Amburgo







    "Cosa sarebbe, occorre dirlo, un'esposizione degli Indépendants senza Rousseau ?".

    Nell'aprile del 1906 sulle pagine del "Soleil" il critico Furetières sottolineava così la costante presenza del Doganiere a quella manifestazione che ogni anno dava spazio all'arte di quel particolare primitivo, in un tempo in cui il Primitivismo in pittura non era certo una novità, venendo coniugato secondo l'interpretazione offerta da Gauguin nell'esperienza della scuola di Pont-Aven e in modo particolare nell'esotismo mitico e sensuale delle isole del Pacifico.

    Anche altri grandi postimpressionisti seguirono negli stessi anni l'esempio di Gauguin cercando nei climi esotici la componente primitiva della loro pittura.

    Matisse ad esempio, si recò ad Algeri, ponendosi in linea con gli interessi orientalisti vivi nella pittura francese già da molto tempo.

    Negli anni in cui Rousseau dipinse "Eva", in tutti questi personaggi, cui va aggiunto Picasso, l'influenza formale delel culture non europee era molto forte e dirigeva a una semplificazione estrema derivante dalle icone russe come dalla scultura africana e oceanica.

    Matisse fra il 1906 e il 1907 dipinse il bellissimo ritratto "Marguerite" con esiti formali non lontani da quelli delle figure del Doganiere, di gran valore decorativo e iconico, ma più intellettualistici.




    Rousseau nelle esposizioni pubbliche certamente vide i risultati cui approdavano gli sforzi di questi grandi artisti, riconosciuti come tali anche dai critici più accorti, e subì l'influenza di Gauguin in particolare.




    Così, ferme restando tutte le fonti che si potrebbero citare per il dipinto in discussione fino a risalire al rilievo con "Eva" della cattedrale di Autun, la critica riconosce nella "Eva esotica" (1890) di Gauguin la fonte più prossima alla Eva di Rousseau. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 25/5/2014, 13:26
     
    .
0 replies since 10/4/2011, 20:16   105 views
  Share  
.