Bambina con bambola

Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1906

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,189

    Status
    Anonymous


    the-girl-with-a-doll-1905.jpg!HalfHD

    Henri Rousseau
    detto "Il Doganiere"
    Bambina con bambola
    1906
    Olio su tela
    67X52cm
    Musée de l'Orangerie - Parigi







    Il ritorno continuo di Rousseau ai ritratti di bambini, molti dei quali erano figli di conoscenti, ha fatto pensare a una proiezione della vita privata dell'artista: egli aveva avuto ben sette figli, di cui solo due riuscirono a passare gli anni d'infanzia, mentre gli altri, malati di tubercolosi, morirono presto.

    Scorrendo gli elenchi del dipinti presentati ai Salons, spesso si incorre in ritratti di infanti; oggi ne conosciamo pochi, tuttavia bastano a sostenere che l'impostazione doveva essere sempre la stessa, cioè il bambino visto frontalmente, seduto o in piedi, in uno scenario campestre e immancabilmente con qualche fiore tra le mani.

    La differenza stilistica tra la resa del viso e il corpo è un indizio dell'uso di fotografie; Rousseau iniziava il lavoro impostando sulla tela il volto copiato dalla foto, successivamente sistemava di sua fantasia il corpo, adattandolo all'ambiente con risultati prospettici goffi e incongruenti.

    Qui, oltre alla scelta, obbligata perchè più semplice, della frontalità, che riscontriamo anche nella bambola e nella margherita, la realizzazione degli arti è poco realistica; in modo particolare le gambe sembrano disgiunte dal resto del corpo, con i piedi che sprofondano nell'erba; nè le pieghe del vestito assecondano la postura, nè i pois bianchi il piegarsi della stoffa.

    Rousseau con questi ritratti si pone, come recentemente è stato proposto, in linea con una tradizione pittorica di rappresentanza che ha visto in Velazquez uno dei massimi esponenti.

    "Bambina con bambola" colpì molto il genio cubista di Picasso: nel 1938 riprese questo dipinto per il ritratto della figlia Maia. ( Mar L8v )





    Edited by Milea - 19/7/2014, 11:23
     
    .
0 replies since 11/4/2011, 12:07   199 views
  Share  
.