Napoleonic Egg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Napoleonic Egg - 1912

    Presentato da Nicola II all’mperatrice vedova Maria Fyodorovna
    Miniature firmate e datate “V. Zuiev 1912”
    altezza: 11,7 cm
    Proprietario: New Orleans Museum of Art
    Louisiana, USA (Gray Collection)


    napoleoneggp



    Questo uovo è fatto di oro giallo, smalto traslucido verde smeraldo, rubini e diamanti. L'interno è foderato di raso e velluto. Teste d'aquila bicipite ( lo stemma dei Romanov) e trofei di guerra abbelliscono il guscio verde. Le miniature sono realizzate in oro giallo, platino, diamanti, smalto verde traslucido e smalto bianco e dipinte ad acquerello su avorio.

    Realizzato per l’ imperatrice vedova, questo uovo commemora il centenario della vittoria russa sulle armate di Napoleone, e in particolare la vittoria a Borodino, nel 1812; attraverso i dipinti sulle miniature, si celebrano le passate glorie reali e si fa appello al patriottismo, in un momento in cui la dinastia dei Romanov, si trova ancora una volta di fronte alle incertezze della guerra.

    napoleonminiature



    Lo zar di Russia Nicola II lo donò a sua madre, la vedova imperatrice Maria Fyodorovna, il 7 aprile 1912. L'uovo ha ancora la sua “sorpresa”: un pannello in miniatura con sei acquerelli raffiguranti i sei reggimenti, di cui Maria Fyodorovna era colonnello onorario.

    Napoleon_Egg_FRt

    Il retro dei pannelli, in smalto opalescente traslucido bianco, reca in alfabeto cirillico, il monogramma reale dell’imperatrice vedova.
    Le sei miniature sono unite fra loro da cardini, costituiti da fasci littori, un emblema di guerra in uso fin dall'epoca romana.
    Maria Fyodorovna era molto popolare tra le truppe, amata e rispettata, era considerata la vera zarina di Russia; certamente Alexandra non godeva dello stesso affetto e popolarità.

    The Napoleonic Egg è uno degli unici due, per i quali, finora, sono stati trovati i disegni del progetto; l'altro è lo Standart Egg del 1909.

    L'uovo è stato sequestrato dalla rivoluzione russa e nel 1930 fu una delle dieci uova cedute. Nel 1937 fu venduto ad un collezionista privato, dove rimase fino a quando, nel 1951,divenne proprietà di Matilde Gray.

    Dopo la sua morte nel 1971, l'uovo è passato al Geddings Matilda Gray Foundation, e dal 1972 l'uovo è esposto nel New Orleans Museum of Art, dove è tuttora conservato.



    Napoleon_Egg



    Edited by Milea - 15/7/2014, 15:44
     
    .
0 replies since 15/4/2011, 15:36   83 views
  Share  
.