White flag

Jasper Johns

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,189

    Status
    Anonymous


    jasper-johns

    Jasper Johns
    White flag
    1955
    Encausto, olio, newsprint
    e carboncino su tela
    198,9X306,7cm
    Metropolitan Museum of Art - New York







    Jasper Johns è uno dei protagonisti del New Dada e della Pop Art, due tra le maggiori correnti contemporanee, nate negli anni Cinquanta: oggetti pienamente riconoscibili, spesso di uso quotidiano vengono decontestualizzati e trasformati in icone, utilizzando tecniche ed elementi caratteristici della produzione di massa, dalla stampa, alla fotografia, alle scritte pubblicitarie.

    In "White flag", uno tra i più significativi esempi della prima produzione dell'artista, quest'ultimo aspetto non è ancora manifesto, mentre la spiccata componente pittorica e l'evidenza del "fare", del gesto, si ricollegano all'Espressionismo Astratto.

    Johns ha impiegato cera d'api, olio, ritagli montati a collage, carta e pezzi di tessuto, lavorando a lungo e separatamente tre superfici: i due quadri superiori e la fascia inferiore.

    Il soggetto era uno dei suoi preferiti: in precedenza aveva già creato diverse immagini della bandiera americana, ma questa è la prima versione monocroma.

    La scelta di rinunciare ai colori consueti causa un certo spaesamento, privando la figura della propria familiarità, con l'effetto di spostare l'attenzione dell'osservatore sull'intervento originale dell'artista.
    Il simbolo viene manipolato e, nella sua riproduzione artigianale, con evidenti irregolarità, volutamente alterato, con un intervento dissacrante che caratterizzerà buona parte della Pop Art.

    Nel 1955 Johns aveva già raggiunto una notevole fama e le sue opere, in particolare bandiere e bersagli, erano esposte in diverse gallerie di New York, testimoniando la loro novità ed efficacia comunicativa.

    L'artista si era stabilito in città pochi anni prima, stringendo amicizia con il collega Robert Rauschenberg il compositore John Cage e il ballerino e coreografo Merce Cunningham, che hanno contribuito a rivoluzionare i rispettivi settori. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 25/7/2014, 19:11
     
    .
0 replies since 19/4/2011, 10:19   212 views
  Share  
.