Diamond Dust Shoes

Andy Warhol, 1980

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous

    Diamond-Dust-Shoes

    Andy Warhol
    Diamond Dust Shoes
    1980
    Vernice di polimeri sintetici,
    polvere di diamante
    e inchiostro serigrafico su tela
    228,6X177,8cm
    The Andy Warhol Foundation - New York







    Le scarpe, sparite dall'opera di Warhol nel 1956, ricompaiono trionfalmente nel 1980 in una serie di lavori che propongono silhouettes di calzature femminili stampate con un effetto di negativo su sfondo nero tempestato di polvere di diamanti.

    Entrato nel mondo della pubblicità proprio come disegnatore di scarpe, Warhol, che le amava in quanto status symbol e immagine della persona che le indossa, ne aveva fatto l'oggetto di una serie di personali rielaborazioni creative, fino a decorare a mano dei modelli in legno trasformandoli in sculture e a realizzare una preziosa serie di disegni su foglia d'oro di calzature ispirate alle sue celebrità preferite, da Elvis Presley a Judy Garland.

    In questa serie del 1980 non si tratta più di inventare delle scarpe, ma di riprodurle a partire da fotografie: la loro raffinatezza non dipende più dalla qualità del disegno, ma dalla capacità di sfruttare le potenzialità di una tecnica di riproduzione meccanica ormai dominata appieno.

    L'effetto del negativo fotografico impone a Warhol di mantenere la gamma cromatica su toni freddi, e finisce per trasformare l'assortimento disordinato di scarpe, che si stagliano multicolori sul fondo luccicante di polvere di diamante, in una sorta di costellazione, o in una flotta di bizzarri volatili sospesi nel cielo notturno. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 27/5/2014, 20:16
     
    .
0 replies since 20/4/2011, 13:31   275 views
  Share  
.