Ten Portraits of Jews of the Twentieth Century

Andy Warhol, 1980

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    war2

    Andy Warhol
    Ten Portraits of Jews of the Twentieth Century
    ( Gertrude Stein )
    1980
    Vernice di polimeri sintetici
    e inchiostro serigrafico su tela
    101,6X101,6cm
    The Andy Warhol Foundation - New York







    Nel 1980, il mercante Ronald Feldman commissiona a Warhol una cartella di ritratti di ebrei celebri del XX secolo.

    Ne esce una raccolta di dieci soggetti, di cui l'artista fornisce varie versioni, molto diverse nella tecnica e nell'impostazione: Sigmund Freud, Albert Einstein, Martin Buber, Sarah Bernardt, George Gerswin, Gertrude Stein, Golda Meir, Lousi Brandeis, Franz Kafka, The Marx Brothers.


    andy-warhol-franz-kafka-1980-FS-II.226 war3n war4i

    war5k war6xe war7

    war8 war9 war10



    In alcuni casi, l'intervento è più delicato, limitandosi a un semplice tratto grafico che sottolinea con grande efficacia alcuni elementi chiave dei volti dei personaggi, riprodotti da fotografie in bianco e nero.

    In altri casi, come nel caso del ritratto di Gertrude Stein, l'intervento si fa più invasivo, includendo anche la simulazione dell'effetto di una tecnica già sperimentata nel 1975 per la cartella di ritratti di Mick Jagger: il collage realizzato con fogli di carta colorata che ritaglia zone regolari di colore all'interno della mobilità del ritratto.

    Su tutto, interviene poi con un disegno al tratto non realizzato sulla serigrafia ma a parte, e quindi fotografato e serigrafato a sua volta sulla stampa.

    Il risultato è nello stesso tempo freddo e capace di evidenziare con grande precisione, attraverso la sottolineatura di alcuni particolari fisionomici, la psicologia del personaggio.

    Capita così che alcune immagini già celebri, come i ritratti fotografici di Freud o Kafka, escano da questo maquillage straordinariamente trasformate, quasi riscritte da interventi in certi casi di davvero minimi: la linea del naso o delle labbra, una ruga sulla fronte, il contorno degli occhi. ( Mar L8v )






    Edited by Milea - 19/7/2014, 20:48
     
    .
0 replies since 22/4/2011, 20:23   102 views
  Share  
.