Joseph Beuys

Andy Warhol, 1980

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,192

    Status
    Anonymous

    Warhol-Joseph-Beuys

    Andy Warhol
    Joseph Beuys
    1980
    Serigrafia, acrilico e polvere
    di diamanti su tela
    254X203,2cm
    Hamburger Bahnof - Berlino







    La serie di ritratti dell'artista tedesco Joseph Beuys costituisce un unicum all'interno della carriera di Warhol.

    I ritratti vennero infatti concepiti su commissione del gallerista napoletano Lucio Amelio, che organizzò nella sua città un vero e proprio "incontro al vertice" che ebbe come risultato la mostra "Beuys by Warhol".

    Come sottolinea Angela Tecce, se fra i due maggiori artisti del secondo dopoguerra esistevano indubbie affinità, individuabili in particolare in una concezione democratica dell'arte, e nella "capacità di entrambi di trasformare in esperienza estetica le cose apparentemente più comuni", abissali erano le differenze, e tali da poter trasformare l'incontro in uno scontro: "Apparentemente nulla poteva essere più distante dalla profondità di Beuys della superficialità di Andy; il primo attento a percepire, con la sensibilità di un rabdomante, le vibrazioni impercettibili delle cose, il loro valore spirituale, e a materializzarlo: Warhol invece profeta dell'apparenza, interessato soltanto alla superficie delle cose, anzi di più: alla loro superficialità, e quindi soprattutto alla bellezza, al glamour, al successo mondano".

    L'immagine fotografica, virata al negativo, è stata serigrafata sulla tela preparata con un fondo nero spolverato di polvere di diamanti.

    Il volto del tedesco, completato dall'immancabile cappello di feltro, emerge con tutta l'intensità del suo sguardo dal fondo scuro, senza abbellimenti di sorta o lifting, con una serietà priva di ogni orpello, che sinora Warhol ha riservato solo a se stesso, e che resusciterà solo in rari casi, come nel doppio ritratto di "Keith Haring e Juan Dubos" (1983).

    Persino quando, nel 1986 riprenderà il volto di Beuys per sovrapporgli un pattern da tuta mimetica, il ritratto non perderà in intensità, acquistandone anzi dal riferimento alla guerra che tanto aveva influito sulla poetica dell'artista tedesco. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 27/5/2014, 19:27
     
    .
0 replies since 23/4/2011, 10:01   135 views
  Share  
.