Studio per un ritratto II (dal calco della testa di William Blake), Francis Bacon, 1955

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2011, 19:29     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:





Study-for-a-Portrait-II-P

Francis Bacon
Studio per un ritratto II
( dal calco della testa di William Blake )
1955
Olio su tela
60X51cm
Collezione privata







Come nelle fotografie del calco della testa di William Blake da vivo scattate da Bacon, la testa figura contro uno sfondo uniformemente scuro.

Pochi, semplici dettagli bastano a dare una connotazione espressiva al volto.

Gli occhi sono chiusi e fuori asse, mentre il disegno del naso si coglie solo attraverso l'ombra che determina; la bocca larga sembra chiusa in una smorfia di dolore e la plasticità della testa è resa più evidente dal segno diagonale netto che tagliando la guancia unisce l'orecchio al margine rivolto verso il basso della bocca.

"Studio per ritratto II" appartiene a un gruppo di opere ispirate al calco della testa di William Blake, eseguito dallo scultore James Deville nel 1823.

Questi studi furono eseguiti da Bacon dopo che un compositore di nome Gerard Schurmann, avendo scritto la musica per alcuni poemi di Blake, gli chiese se poteva creare un'immagine per la copertina di questa raccolta di musica.

Bacon, che era un grande ammiratore della poesia di Blake ma non amava altrettanto la sua pittura, fu sufficientemente interessato al progetto da accompagnare il compositore alla National Portrait Gallery di Londra per vedere il calco.

Fece molte fotografie dell'opera, poi tornò a vederla altre volte e nel corso del 1955 eseguì numerose versioni della testa, di cui ci restano solo cinque esemplari. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 12/8/2022, 13:11
 
Web  Top
0 replies since 25/4/2011, 19:29   286 views
  Share